Udinese-Napoli, Don Ciro e la partita all’ora del caffè

Extravascio - Tra una giornata storta e una mezza reazione di Gonzaluccio, in Friuli gli azzurri dicono addio al sogno scudetto
  • di Manfredi “Freddy” Adams

    Doppo tanto strujere, finalmente 'na bella jurnata! Aspiette tanto ‘a dummeneca mmatina per farti una bella passiata per Napule e chiste che fanno? Te piazzano la partita all’ora del caffè…

    Ammacàri nel caro nord a chell’ora magnano ‘a pastina, cose lloro, cose da altre grigie latitudini e consuetudini, mentre nuie, o’ lato ‘e ccà, ci facciamo un bel bagno d’aria fresca condita dal nostro magnifico contorno e nun tenimmo chella pressa ‘e magnà: quanno fernesce la passeggiata, la chiacchiera col vicino, il caffè cu’ ll’amìce, ci ricordiamo con serenità di mangiare.

    Tutto chesto oggi nun se po’ ffà! Ncè la partita ed è nostro dovere e fonte di cuntentezza, rendere grazie sempre, qui e in ogni luogo, a te, grande Napoli, che sei bello da vedere e ancor più magnifico da sostenere. Amen!

    Marechiaro con la partita di oggi diventa il terzo giocatore come numero di presenze con la maglia del Napoli, dopo i mitici Pal’ ‘e fierro e Totonno. Pure si ‘ncoppa ‘o passapuorto ncè scritto Slovacco di nazionalità, isso è cchiù napulitano ‘e paricchie nati e residenti nella nostra città, di quelli che sanno sulamente sputà nel piatto dove mangiano, criticano tutto e nun fanno niente pe’ migliorà. Un esempio? Diceno: Napoli fa schifo, e po’ li vedi che buttano le sigarette dal balcone o le carte per strada. Il nostro Hamsik ama Napoli, ne è fiero e la valorizza con i suoi comportamenti. Anche Mertens lo fa e lo dimostra, Callejon pure e non per ultimo Reina, al quale vorrebbero addirittura conferirgli la carica di Sindaco, pe’ comme dice e si comporta. Si proprio nun vulimmo piglià esempio dai nostri genitori o dalle tante Associazioni che sul territorio sensibilizzano le persone a rendere Napoli un posto migliore, almeno pigliammo esempio ‘a lloro.

    Della partita che dire? Parecchi mi hanno riferito che il Napoli giocherà dopo la juve per la sesta volta e ancora altre tre volte di qui in avanti ma secondo me non può essere 'nu problema pecché 'o Napule, sape o nun sape 'o risultato prima, adda vencere SEMPE si vole ancora cullare il sogno proibito ma non troppo. Juoche primma o juoche adoppo nun po' essere nu probblema. Tanto se sape ca chill'ate venceno sempe...

    Trovare scusanti sul pessimo primo tempo del Napoli a Udine nunn'è arte mia. Piuttosto hanno truvato 'na squadra ca nunn'ave stiso 'o tappeto russo accussì comm'hanno fatto contr' 'e raccomandati. Mai vista chist'anno 'sta foga dei friulani, sarebbe stato bello, forse più sportivo, vederla sempe, ma je aggia guardà 'e miei e hanno giocato malissimo: misure non trovate, poche idee e pure confuse, mai allargato un pallone a favore degli esterni. Insomma, 'na schifezza proprio, per non parlare del gollo rialato pecché odio ma odio proprio tanto, vedere giocatori che dalla trequarti passano la palla dietro al portiere che non può fare altro che rinviare. Nè, oje fesso, ma si l'adda vuttà annanze 'o purtiere pecchè non lo fai tu, almeno da giocatore (non portiere) tiene i piedi meglio e non sbagli comme ha fatto quel povero di Gabrielluccio a porta. Nce mettimmo pure all'arbitro ca fischia tutte cose ed ecco che l'Udinese va al riposo con un gol di vantaggio e due rigori a favore!

    Il secondo tempo pareva meglio, ma purtroppo non ci siamo, l'Udinese fa tre e non ci riprendiamo più. Una giornata storta, stortissima e le speranze scudetto, già flebili e davvero un sogno per noi, si spengono dfinitivamente. Punite tutte le nostre intenzioni, i nostri falli ed una mezza reazione di Gonzaluccio fa capire che ci siamo arresi. Viene espulso per un calcetto nemmeno dato, forse tentato, perde la testa, si fa tratteenere da tutti e rischia tre giornate. È il campione che non ci sta, ma la reazione è stata brutta. Ti vuoi ribellare al Sistema caro mio?

    Campionato finito guagliù, potevamo uscire almeno a testa alta, ma con un sistema contro, del quale anche a Udine ne abbiamo constatata la potenza, nun ce stà niente a fà...

     

    Condividi questo post