Extravascio: Empoli-Napoli vista da Don Ciro
di Manfredi "Freddy" Adams
Mi dispiace che da più parti noto cedimenti della propria fede. Lo status del tifoso napoletano prevede delusioni, sono avvertiti anche i nostri figli, quando escono dal San Paolo con gli occhi di chi ha visto per la prima volta qualcosa di immenso ed irripetibile. Ormai alle crocette sul fegato ci siamo affezionati. Non ci si fa nemmeno più caso ad una in meno o una in più. La situazione è come quella della città, speriamo che cambi qualcosa ma neanche con Obama sindaco cambiano le cose. Mettiamoci bene in testa una cosa: Napoli non cambia se non cambia la testa dei napoletani, il Napoli non va da nessuna parte se non cambia la mentalità dei tifosi. Una mentalità che si è persa negli anni, ironia della sorte eravamo più uniti quando galleggiavamo tra A e serie B. Dispiace vedere gente che si disinnammora perché non vinciamo spesso. Ma che d'è?? Addò sta chella tifoseria bella, gioiosa ed origginale che avimmo tenuto pe' sissant'anne? Bah...
A questo punto rimpiango il calcio di una volta. Addò stanno chilli difensori, mastini e arraggiati comme a liuni, ca pigliavano ‘o pallone e ‘o vuttavano annanzi, il più lontano possibile dall’area di rigore? Bastava na ponta sotto ‘o pallone, calciato con tutta la forza per se scanzà nu pericolo. E invece no… Chillo s’Abbiocca n’ata vota. Palla a nnuie, situazione tranquillissima, partita appena apparata col gol di Lorenzuccio, palla sui suoi piedi e rinvio di sinistro. Che ciofeca, chilli sette-otto metri di rinvio sul piede avversario. Lo vede avanzare senza abbozzare opposizioni, fin dentro all’area di rigore, e pigliammo ‘o sicondo gol. Nunn’è quistione di movimenti difensivi, è proprio quistione di scarsezza. Però ‘a coppa mano chillo po’ pure dicere che il Mistèr gli ordina di giocare palla a terra, ma si pe’ tutte ‘e ciento gol che avimmo acchiappato, nun dico ‘a mmetà, ma almeno ‘o trenta pe’ ciento, si fosse provato a calciare il pallone con la ponta, nuie tutte sti gol nun l’avessemo pigliati!
Nonostante tutto, vabbè vulevo dicere nonostante Abbiocco, la squadra ha dato una parvenza di gioco e di voglia di aizare il risultato. Anche se dobbiamo però registrare una certa musciarìa di manovra, nel secondo tempo, doppo ‘o gol ‘e “cane ‘e presa” Allan, abbiamo avuto ddoie occasione pe’ vencere ‘a partita col Pipita, ma stavota ‘o sinistro fore di poco, e l’aggancio mancato di destro per una ponta di guallera, non hanno permesso al nostro Napule di vencere finalmente la primma partita. Je m’ ‘o piglio pe’ bbuono stu pareggio, in altre occasioni avimmo pure perzo, però è vero ca quanno ‘o malanno vo’ venì, trase pure p’ ‘e spaccazze d’ ‘e pporte…
Chisà forse sta musciarìa sarraie dovuta al freddo di Empoli e alla pioggia primma della partita… A Napule ‘e jucature hanno lassato nu sole allero ma per come s’è avviata la contesa, poi tutto sommato, errori individuali a parte, e qualche jastemmuccia ausuliata dalle finestre, poi ci siamo messi in carreggiata.
Nulla visto come il primo tempo in casa contro la Sampe, ma si velocizzammo il penziero di gioco secondo me se putesse vedé quacche ccosa di bello. Sperammo ca la Coppa Europea nun ce esaurisce le forze ca gente comme a Valdifiori ha dimostrato ancora di non avere. Sarebbe bello accuminciare bene in Europa, vulesse tanto ca Sarri vencesse una partita (pe’ isso e pe’ nnuie), ma pe’ ffavore vedimmo ‘e vencere in campionato pecché ‘o Napule accussì ‘nfunno in classifica nun se vedeva da quasi diece anne.
Forza Napoli