Ecco Janmaat: come Maggio, più forte (fisicamemente) di Maggio
di Errico Novi
Dopo Koulibaly un’altra ventata di gioventù in arrivo dalle Fiandre: il 24enne olandese Daryl Janmaat sarà molto probabilmente il secondo acquisto del Napoli. Oggi il Mattino dà la cosa per fatta e riassume il valore complessivo dell’operazione in circa 13 milioni, così suddivisi: quadriennale al terzino destro della nazionale arancione da 1 milione e 300mila euro l’anno, poco più di 6 milioni al Feyenoord, più il compenso per l’agenzia che cura gli interessi del giocatore, la Sport promotion B. V., che ha in scuderia tra gli altri anche l’ex portiere della Roma Stekelemburg e il centrocampista dell’Ajax Daley Blind. Manca l’ufficialità ma il Napoli preferirebbe annunciare l’arrivo di Janmaat contemporaneamente alla cessione di Christian Maggio. Quest’ultimo pare vicinissimo a vestire la maglia del Verona piuttosto che quella dell’Inter, com’era sembrato probabile fino a pochi giorni fa. A questo punto d’altra parte lo scrupolo di De Laurentiis, che avrebbe voluto evitare di attribuire a Maggio l’etichetta di giocatore in esubero, va a farsi benedire.
Proprio di Maggio comunque Janmaat prenderà il posto nello scacchiere di Rafa Benitez. Ha caratteristiche simili al predecessore, il terzino olandese. E forse è anche più adatto di lui alla difesa a 4. Non tanto per la propensione offensiva, che è altrettanto spiccata, quanto per la maggiore solidità fisica. Un aspetto che anche il suo agente italiano, Stefano Salvini, aveva tenuto a segnalare qualche settimana fa in un’intervista a Gianluca Di Marzio. Come potrete constatate anche dai filmati che abbiamo selezionato su youtube e che trovate postati sotto l’articolo, Janmaat non si lascia intimidire nel corpo a corpo, ha una bella corsa e un ottimo controllo, anche negli spazi più congestionati. Spinge molto e ha una precisione nel cross che abbiamo già felicemente riscontrato nel suo probabile dirimpettaio, Faouzi Ghoulam. Quest’anno ha totalizzato 30 presenze, 2 gol e 5 assist in campionato. In Europa League ha giocato solo il ritorno dei preliminari (all’andata era fuori per infortunio) che sono costati al suo Feyenoord un’inattesa eliminazione. In nazionale maggiore vanta già 16 presenze con diversi assist all’attivo. Salvo sorprese, il titolare di fascia destra in Brasile sarà lui.
Un ottimo acquisto. Abbastanza giovane (compie 25 anni a luglio) ma già titolare a ai Mondiali. Forte fisicamente - e non è poco per un Napoli che ha sofferto l’irruenza di certi avversari di rango - e portato a spingere. Sembra l’interprete del ruolo che fa al caso di Benitez. A questo punto appare improbabile che il Napoli possa tenere Zuniga per schierarlo a destra. Janmaat sarà titolare, Mesto e Henrique le alternative nel suo ruolo. A sinistra ci sono solo due possibilità. O Zuniga resta e Ghoulam fa la sua riserva o il colombiano andrà via non appena si presentasse un’offerta prossima alla clausola rescissoria da 15 milioni (che diventa il doppio se ad acquistarlo è un club italiano). La seconda delle due ipotesi ci sembra la più sensata. Ma anche la meno probabile, a meno che Zuzù non faccia un mondiale esplosivo.