Un sogno divenuto realtà
A Toronto c'è chi continua a seguire le imprese di un amico di infanzia. È Gianluca Saggese, ex compagno di squadra di Jonathan De Guzman negli Azzurri di Toronto (un segno del destino) e nel North Scarborough, nonché suo carissimo amico. Proprio 2,3 anni fa, quando l'attuale numero 6 del Napoli militava nel Mallorca, Gianluca aveva un sogno: che il suo caro amico indossasse un giorno la maglia azzurra, ma quella vera, quella del Napoli, la sua squadra del cuore. E scherzando invitava Jonathan a firmare per la società di De Laurentiis.
Oggi, quel sogno è divenuto realtà. De Guzman è un calciatore del Napoli e la il suo esordio non poteva essere più rutilante: un gol scacciacrisi all'ultimo respiro e un'iniezione di fiducia alla sua nuova squadra. Gianluca ricorda le emozioni di Jonathan una volta arrivato a Napoli e svela un aneddoto simpatico: "Jonathan veniva spesso a cenare e a dormire a casa mia ed era un appassionato della pasta e vongole. Mi immagino adesso a Napoli". Poi, continua: "già da piccolo giocava con quelli più grandi di uno o due anni e spiccava tra tutti, soprattutto per come calciava le punizioni ed era già un leader. Ricordo che una volta ci fu un alterco tra due compagni in campo e lui aveva chiesto fermamente di restare uniti per la squadra".
Il padre di Gianluca proviene da San Gregorio Magno, in provincia di Salerno, gli ha inculcato la passione per 'azzurro. E proprio a San Gregorio Magno Gianluca ha portato Jonathan prima del match d'andata contro l'Athletic Bilbao. Un bagno di folla, le foto di rito e l'ottimo accompagnamento del cibo hanno rallegrato una delle prime giornate del neo-azzurro. Dall'altro lato dell'Oceano, in quel di Toronto, chi non conosce ancora bene il Napoli ha una nuova scusa per amarlo e seguirlo: Jonathan De Guzman. E nel caso, che chiedano a Gianluca.