Reina s.v., Ghoulam 7, Fernandez 6,5, Raul Albiol 6,5, Henrique 7, Inler 6,5, Jorginho 6,5, Callejón 8, Hamsik 7, Insigne 7,5, Higuain 6
Pandev 6,5, Mertens 7,5, Dzemaili s.v
Benitez 8
Carlo Panico 10 (eroico, pur infortunato, è il migliore), 9.5 a Caterina, che quando c'è, non delude mai!
Un Napoli perfetto, finalmente ha l'identità che voleva il suo allenatore: sono quattro partite che giochiamo alla grande e mettiamo sotto qualsiasi tipo di formazione. Un bel messaggio per tutti quei sapientoni che criticavano il modulo di Rafa.
Nessuno ha annichilito la Juventus come abbiamo fatto noi (non la Roma in coppa Italia che se la giocò alla pari, non la Fiorentina in campionato che giocò solo un quarto d'ora alla grandissima), soprattutto nel primo tempo. E comunque in 90 minuti i bianconeri non producono neanche un'occasione da rete e Pepe Reina, per sentirsi partecipe, deve uscire un paio di volte e poi, lanciare con le mani Goran Pandev, facendo partire l'azione del raddoppio. Dietro sono tutti ineccepibili, con Ghoulam che ci regala una grande punizione e un salvataggio perfetto in area ed Henrique che ormai spadroneggia sulla destra come un Maggio giovane, a centrocampo ci dimostriamo efficaci e grintosi, in attacco siamo semplicemente poetici. Insigne fa la sua miglior partita in maglia azzurra, Hamsik è quello di una volta, Callejón è semplicemente lui. Giochiamo così bene che Higuain oggi è semplicemente pleonastico, non a caso si gode lo spettacolo da una posizione privilegiata. Il nostro allenatore mettendo in campo un meccanismo perfetto di cuori, cervelli e piedi dà una lezione di calcio a tutti: poi, non contento, marca Chiellini, a bordo campo, non lo fa rientrare in tempo e Calletì segna l'1-0. Persino le riserve si dimostrano ingranaggi infallibili: Pandev si concede un assist euclideo, Mertens, eroico, soffre e poi con un colpo di biliardo manda tutti a casa.
Alessandro De Simone, Dario Bevilacqua, Boris Sollazzo, Tania Sollazzo, Domenico Zaccaria (e Caterina)
Reina 7; Henrique 7.5, Fernandez 7, Albiol 6.5, Ghoulam 7; Inler 7, Jorginho 6.5; Callejon 7, Hamsik 6, Insigne 7.5; Higuain 5.5.
Pandev 7.5, Mertens 8, Dzemaili 6.
Benitez 8
Padroni del campo, sicuri in tutti le fasi del gioco, forti di alcune individualità straordinarie. Stasera abbiamo giocato la migliore partita della stagione, e abbiamo dimostrato che davvero la differenza tra noi è loro è nella completezza della rròsa, come dice Benitez.
Errico Novi