Extravascio e un Don Ciro che ancora non molla
di Manfredi "Freddy" Adams
Mò diciteme ca nunn’avimmo meritato nuie ‘e vencere a Torino!
La solita storia: creiamo da farci gridare al gol, ma, na vota ‘o purtiere, na vota per pochissimo, ce vedimmo sfilà ‘a partia ‘a mano. Per non parlare dei mille falli non fischiateci a favore, vabbè ma chella è n’ata storia e nun vulimmo fa arriccià ‘o naso ai “pipì”. Tutto stu nervuso ha purtato alla capata di Brividos a Morata e secondo me pure a quacche pacchero dint’ ‘e spogliatoi. Peccato davvero, ll’avimmo accarezzata sta vittoria per sperare in un aggancio miracoloso in zona Cèmpions, ma comme dicette ll’ata vota, ‘o Napule è stato accussì pe’ tutto ‘o campionato e di certo nun se puteva accuncià all’urdeme ppartite. Certo è che matematicamente ancora non siamo fuori, ma una cosa è dipendere da una nostra partita, tra l’altro contro a una diretta concorrente, n’ata cosa invece è sperà nel risultato di una partita estranea a nnuie e che è pure poco probabile… Si ‘a Roma vence cagna tutto cose. ‘A Lazzio rimane a tre punti annanze e per una settimana tutte le jastemme verranno sospese, in attesa di.
Comme sarebbe bello però, si tutte ‘e gufe ed i criticoni se putessero magnà ‘e mmane. Nun succede, ma si succede……..
In questa penultima partita, nonostante la posta in palio, ho visto poca voglia ma 60 partite forse hanno segnato nel fisico e nella mente paricchie ‘e lloro, concetto che fa capire ddoie cose: la poca capacità di giocare a certe intensità e il punto massimo di scelta (budget) giocatori che però, a giudicare dall’importanza di Gonzaluccio, pensavamo tutte quante ca forse coccosarella ‘e meglio putévamo sperà di portare nella rosa della squadra.
Chisà forse lo venderanno. Gabbianello ha dimostrato carattere e con ‘e denare non trasuti per il piazzamento in campionato, forse la vendita di Gonzaluccio e/o del “torero triste” Calleò possono far spendere al nostro Presidente soldi necessari per puntellare una rosa che, è vero che ha fatto miracoli (vittoria Supercoppa italiana, semifinale di Coppa Italia e semifinale Coppa Uefa) ma se vogliamo ambire ad altri traguardi, o almeno vogliamo vedere una vera squadra in campo che lotta, che non ha incompletezza di ruoli e sostituzioni, s’adda necessariamente rafforzare.
Comme dicette quaccheduno, finché c’è vita c’è speranza? E allora… Positivi, dai: POSITIVI!!! L’ambiente napoletano nunn’ave bisogno ‘e beccamuorte ca sonano ‘e ccampane a muorto tutte ‘e mumenti! ‘A vita, a queste latitudini già è abbastanza ‘nfame e difficile. Chiedo a più di qualcuno di essere capace di amare. Città e squadra. Da questo può partire una dolce rinascita. Pe’ tutte quante, pure per la nostra unica fede!!
p.s.: avete sentito LLorente? LL'è rimasta 'ncanna 'a Supercoppa ahahahah vulevano vencere tutte cose ll'oro...