Pagellone: Borussia affondato. Questo Napoli segna e sogna
Pagellone dei blogger di ExtraNapoli
Reina 6,5 Maggio 6,5 Albiol 7 Britos 5,5 Zuniga 6 Behrami 7,5 Inler 7 Callejon 6 Hamsik 6 Insigne 8 Higuaìn 7,5 Pandev 6 Mertens 6 Mesto sv
Benitez 7,5
Klopp deve inchinarsi al prof Benitez. Contro i vice campioni d' Europa era lecito attendersi qualche sbavatura: nulla di tutto questo. A parte qualche tentativo sciagurato di Britos e l'autogol di tacco di Zuniga il Napoli mai va in affanno per 80'. La musica cambia nel finale. L'orgoglio del Dortmund (in 10) mette il Napoli alle corde. Gli azzurri sono bravi però a tenere botta. Higuaìn vince il confronto a distanza con Lewandowski. Da incorniciare la punizione di Insigne: 28 anni fa a sbattere sul palo ci finì Tacconi, stasera è toccato a Langerak. Oggi come allora pioveva.
Francesco Albanese
Reina 6 Britos 5 Albiol 6,5 Maggio 6 Zuniga 6,5 Inler 6,5 Behrami 7 Callejon 6 Hamsik 6,5 Insigne 7 Higuain 7
Peccato per l'autogol di Zuniga per il resto il Napoli ha mostrato il carattere che merita, la squadra gioca senza paura con la convinzione dei propri mezzi, spettacolare Insigne. Nella botte piccola c'è buon vino! Bravi ragazzi e ottimo Maggio che sembra essersi ritrovato!
Tania Sollazzo
Reina 7 Maggio 7 Albiol 7 Britos 6 Zuniga 8,5 Inler 8 Behrami 8,5 Callejon 8,5 Hamsik 8 Insigne 9 Higuain 8,5. Pandev 6 Mertens 6,5 Mesto s.v.
Benitez 9,5
Partita perfetta per 84 minuti, il Napoli ormai è una grande squadra, oggi ha preso la laurea. Persino il peggiore in campo, Britos, alla fine fa un salvataggio clamoroso. Insigne segna alla Maradona, Higuain acchiappa il fantasma di Cavani, Inler è risorto, Behrami è il più grande incontrista del mondo. E Benitez, semplicemente, è il Michelangelo degli allenatori che non ci fa neanche ricordare chi era il pinturicchio che l'ha preceduto.
Boris Sollazzo
Reina 8 Maggio 6,5 Albiol 7,5 Britos 6 Zuniga 7,5 Inler 8 Behrami 9 Callejon 7,5 Hamsik 7,5 Insigne 8,5 Higuain 8. Pandev 6,5 Mesto 6,5 Mertens 6,5
Benitez 9
Nei primi cinque minuti il Borussia ha provato a fare densità su tutte le palle. Pensava di spaventarci. Abbiamo risposto con un ruggito da leoni che li ha avviati sulla via dello psicanalista. Partita da grande squadra europea consapevole della propria forza e sicura di poter vincere. Insigne entra nella storia, Behrami fa vacillare la rubrica "Retró-pagelle": mi sforzo, ma persino il paragone con Tore Bagni non rende l'idea della sua prestazione.
Errico Novi
Ps di Errico Novi: il vostro cronista non era in tribuna stampa, ha fumato molto seppur passivamente e non erano sigarette; per questo ha inizialmente attribuito 8,5 a Insigne; ma smaltito il valhalla psichedelico, come le chiamerebbe De Giovanni, restituisce il mezzo voto a Lorenzo che prende 9 come Behrami.