Atalanta-Napoli 3-0, le pagelle
Francesco Albanese
Reina 4 Maggio 5 Fernandez 4 Albiol 5,5 Reveillere 5 Dzemaili 4 Inler 4 Callejon 5 Pandev 4,5 Mertens 5 Zapata 5. Higuaìn 6 Jorginho 5,5 Ghoulam 6. Benitez 4,5
Il Napoli semplicemente non c'è. Benitez si avventura in un turn over disastroso. La squadra crea poco, è fragile dietro e denuncia limiti vistosi in fase d'impostazione. Nella ripresa i difetti (molteplici) della rosa esplodono all'unisono. Quella che ci tocca vedere è una galleria degli orrori degna del Napoli di Bortolo Mutti (visto che siamo a Bergamo). Siamo all'anno zero, nulla sarà più come prima. L'ora delle scelte improrogabili è scoccata. Il cantiere è chiuso, gli esperimenti terminati. C'è una stagione da salvare e una dignità da difendere.
Errico Novi
Reina 4.5; Maggio 5, Fernandez 4.5, Albiol 6, Reveillere 5.5; Inler 4, Dzemaili 4.5; Callejon 6.5, Pandev 4, Mertens 5; Zapata 6; Higuain 5; Jorginho 5.5; Ghoulam 6.5. Benitez 5.
Si è capito una volta per tutte perché Benitez tiene sempre in campo alcuni giocatori. Ne ha troppi che sono di fatto improponibili a certi livelli, e che si smarriscono drammaticamente quando mancano i leader. Non si regge un'intera stagione in queste condizioni e oggi lo si è definitivamente accertato. Senza Higuain, con Pandev ormai suonato come un pugile a fine carriera, con una coppia di mediani di comprovata inadeguatezza, con altri piuttosto logorati dalle troppe partite, il Napoli diventa una squadra brutta e priva di mordente. Incomprensibili le critiche a Zapata che ha fatto bene quel poco che ha potuto: 3-4 punizioni conquistate, tante altre botte prese in silenzio, sponde efficaci. Di Higuain sono mancati il piglio da condottiero e gli "ultimi" passaggi, non la forza del centravanti.
Tania Sollazzo
Reina 5 fernandez 4,5 albiol 6 maggio 5 reveiller 6 dzemaili 3 callejon 5,5 mertens 5,5 Pandev 5,5 zapata 5 giorginho 6 higuain 6 Benitez 1
La Fiorentina perde e noi ci presentiamo con Higuain e Hamsik in panchina, presuntuosi e superficiali! Senza carattere, distratti e ridicoli, per cosa, per la coppa Italia? Benitez ancora non hai capito niente del campionato italiano, questa sconfitta brucia non doveva accadere e tu sei il primo colpevole! Avanti Napoli!