Sampdoria-Napoli vista da Busto Arsizio

Aspettando Godot, e pure Higuain, il nostro cantautore ci annuncia che il suo nuovo album è a buon punto, ma anche che ha i tempi di maturazione del nostro Napoli
  • repubblica

    di Alessio Capone

    Partiamo dal presupposto che sono distrutto e logoro dal lavoro e dal disco, la cui produzione sta assumendo le fattezze di Godot. Mi sideo davanti alla tivvù e parte il domandone a Mauro: secondo te Higuaín è un uomo scudetto? 
    Va beh, qui siamo all'assurdo. Sarebbe come chiedere a Godot, appunto, a che ora arriverà; come chiedere un prestito a Giuda di trenta denari; come chiedere a Ferrero di pronunciare la parola Mihaijlović. Sarebbe come chiedere a Schettino come comportarsi in caso di panico. Ah no, in effetti glielo si può chiedere allora. 
     
    Fischiate l'inizio per piacere.
    Fischiato. Si parte.
     
    Dopo 6' Britos rimedia un'ammonizione a seguito di un suo stop, sul quale è arrivato in ritardo rispetto all'avversario. Anche in campo siamo già all'assurdo. In effetti quella domanda a Mauro gliela si poteva fare tranquillamente. Squadre compatte e campo friabile. O franabile? Non so. Bisognerebbe chiedere anche questo a Massimo Mauro.
     
    Al 10' poco poco e segna Ghou di petto su cross di Maggio. In effetti quella domanda a Mauro gliela si poteva fare.
     
    Sull'ennesimo intervento maldestro di Bitros parte il commento Sky: "Britos sta sempre un passo indietro rispetto a quello che succede". Eh, Magari un passo indietro. Britos arriva talmente in ritardo che la palla la stoppa Palombo e quando arriva Britos, sulla palla c'è già il figlio di Palombo.
     
    Siamo al 27' e mio padre e mio fratello riescono a commentare ogni azione. Per carità, si può. Io sono solo sorpreso perché non sono ancora riuscito a vedere un'azione.
     
    Movimento col corpo di Okaka a sbeffeggiare Britos, Muribaly va a chiudere in angolo. Quando arriva Britos Okaka è diventato nonno e Koulibaly si sta godendo una serena pensione.
     
    Gran palla di Maggio per Higua che tenta di saltare Romero. Palla gol gigante sprecata. Insulti di mio padre. Gonzalo, era grossa grossa questa eh.
     
    Fine primo tempo (bruttissimo quanto Ferrero con la sciarpa in testa della Doria sempre). 
    Ghoulam sulla sinistra offensiva è quasi improponibile, ma credo che l'intento del mister sia quello di avere alternative offensive e non difensive in panchina. De Guzman a partita in corso potrebbe risultare utile. E Mertens in una partita così rude, dopo l'infortunio che ha subito, è meglio non rischiarlo. Come si suol dire, si fa di necessità Benitez.
     
    Secondo tempo.
     
    Al 7' finalmente rientra dagli spogliatoi anche Britos, che fa ripartire il Napoli in contropiede. Incredibile. Punizione per noi sulla tre quarti avversaria.
     
    Eder. Grande giocata su un Albiol flemmatico. Gol. 
     
    Entra subito Mertens al posto di Britos. Cos'é che avevo scritto a fine primo tempo? Ecco, perché continuate a leggermi?
     
    Al 15' Inler spinge la faccia di Albiol sulla scarpa di Okaka. Mi stavo impegnando a non nominarlo questa sera, ve lo giuro, ma questo con i suoi rinvii improbabili (uno dei quali ha propiziato il gol avversario), le sue palle perse incredibili e le sue gesta impensabili riesce a farmi bestemmiare anche contro Babbo Natale.
     
    Fuori Inler dentro Jorginho. Allora proprio rimbambito non sono.
     
    Adesso giochiamo all'arrembaggio.
    Però siamo sterili e sto perdendo l'ispirazione. 
    Commentatore Sky: perchè il Napoli non ha giocato sempre così? Tu ti meriti di commentare partite con undici Inler contro undici Britos in campo. Ecco perché.
     
    Mihajlović toglie Rizzo e mette Gabbiadini. Elogio di Trevisani. E io sono d'accordo. Mihajlović è un coraggioso e mi piace. Ma Trevisani dovebbe dirlo anche ai suoi compagni di Sky e ai molti soloni che scrivono del Napoli. Quelli che quando Benitez toglie Insigne per Mertens lo additano come uno che non ha capito il calcio italiano. Forza Tevisani, vaglielo a dire adesso.
     
    Espulsione di Koulibaly dopo una brutta palla persa da Gonzalo mio. Che brutta partita che sta giocando. Il Pipita dico.
     
    GOOOOOOOOOOLLLLLLLL! ZAAAAAAPAAAAAATAAAAAAAA! Su cross di Ghoulam e siamo in dieci!
     
    Finita.
     
    Ho imparato dai tanti amici napoletani conosciuti in questi due anni che un po' di ciorta non guasta mai. Ma non è vero. Perché questa sera un po' di ciorta per noi ha guastato la festa di Ferrero. 
     
    Questa era una partita che si poteva anche perdere, per il campo, l'intensità della squadra avversaria e per le nostre difficoltà dovute alle defezioni. Ma l'abbiamo riacciuffata all'ultimo, con rabbia. Sono altri i rimpianti, ma dobbiamo guardare avanti. Grazie all'uomo nero per quella zuccata insperata.
     
    Attenzione! Siamo a dieci minuti dal triplice fischio e pare che Britos, sostituito al 13' del secondo tempo, finalmente sia riuscito a sfilarsi la prima scarpetta.
     
    Mauro dagli studi elogia Mihajlović per il gioco offensivo e gli uomini che tiene nella metà campo avversaria. Tevisani pensaci tu.
     
    Adl Napoli, proprio un Napoli coi baffi.
    E se va bene a me, buon Napoli a tutti.
     
    Forza Napoli.
    Sempre, comunque e dovunque.

    Condividi questo post