Ghoulam è del Napoli, arriva il via libera dal Saint Etienne
Alla fine il sospirato via libera arriva: Faouzi Ghoulam è un giocatore del Napoli. Il Saint Etienne ha da poco trasmesso al club di De Laurentiis i documenti firmati. Non senza un po' di pathos. Nonostante il terzino di origini algerine avesse effettuato già ieri le visite mediche a Castelvolturno, l'annuncio ufficiale è stato reso impossibile per tutta la mattinata di oggi proprio dal club francese. Al Saint Etienne infatti hanno preferito congelare la firma in attesa di definire l’arrivo del giocatore che dovrà sostituire Ghoulam. Il club transalpino si è rivolto alla Dinamo Kiev per ottenere il “rientro” di Benoît Trémoulinas, un giocatore che in realtà è già di proprietà del Saint Etienne, ma che i francesi avevano dato in prestito alla squadra ucraina.
Quest’ultima operazione ha subìto qualche lungaggine e per questo stamattina è nato un giallo attorno alla cessione di Ghoulam al Napoli. Giallo che appunto è stato definitivamente risolto poco fa con il via libera definitivo del Saint Etienne, che cede al Napoli il 23enne laterale sinistro per 5 milioni di euro. Il club francese, noto grazie anche perché Michel Platini vi giocò prima di passare alla Juventus, ha preferito mantenere una cautela forse persino un po’ teatrale sull’affare col Napoli per la reazione stizzita dei suoi tifosi di fronte alla cessione.
Giocatore promettente, considerato da molti commentatori francesi il miglior terzino sinistro della Ligue 1 di quest’anno. In proposito riportiamo qui di seguito quanto ha scritto il corrispondente dalla Francia della Gazzetta dello Sport sull’edizione di oggi. «Terzino sinistro moderno, tanta corsa e anche qualità nei cross, Ghoulam proprio domani fa 23 anni. Ma è già papà di due bambini e alle spalle ha una vita dedicata al calcio, guardando le cassette del Pibe de Oro, idolo di una famiglia di otto fratelli e due sorelle. E il ragazzo di origini modeste, ma che a 16 anni valutava se mollare le incertezze del calcio per la sicurezza degli studi, ha saputo sfruttare l’occasione per emergere e ritagliarsi un ruolo da titolare fin dall’annata successiva. Merito anche dell’allenatore Christophe Galtier che ha costruito il nuovo Saint Etienne valorizzando i giovani, ma di qualità. Pochi mesi fa, il tecnico ne faceva un ritratto netto: “Ghoulam è un terzino sinistro impressionante nella corsa. È forte nei cross, dettaglio apprezzabile per il suo ruolo, e di testa in fase difensiva”. Da raffinare tatticamente Ghoulam, che ha preferito scegliere la maglia dell’Algeria dove però deve ancora imporsi in vista del Mondiale, per stile, velocità e tecnica corrisponde al meglio all’idea di gioco offensivo sviluppato da Benitez. Gli manca forse ancora una certa vigorosità muscolare, che non gli impedisce però la generosità in campo, tra affondi e coperture. Va raffinato sull’uno contro uno in difesa, per Galtier, e anche tatticamente, ma il ragazzo, che l’estate scorsa fu ad un passo dal Torino, ha la mentalità giusta per colmare gli ultimi vuoti».
Un’ultima cosa la aggiungiamo noi. Questo Ghoulam sembra davvero un ottimo giocatore – tutto il contrario di Reveillere, per intenderci: velocissimo, potente, capace di mettere eccellenti cross di sinistro. E tra l’altro sembra in grado di calciare decorosamente anche di destro, cosa piuttosto rara per un mancino. Lo potrete verificare anche voi se osservate con attenzione il video postato qui sotto. C’è un fastidioso sottofondo di musica techno-pop, forse, ma è uno dei filmati più interessanti che si trovano su youtube.