Una gustosa finale di Coppa Italia
di Alessandro De Simone
Stadio Olimpico, 3 maggio, ore 21:00: la partita più attesa della stagione per Napoli e Fiorentina. L'importante è arrivarci con il giusto atteggiamento, per i tifosi prima che per i giocatori. Fondamentale, quindi, andare nei posti giusti dove poter stemperare la tensione prima e sfogare gioia o dolore dopo.
Per chi dovesse arrivare a metà pomeriggio, restare a stomaco vuoto fino alle 23 e oltre potrebbe non essere piacevole. Per questo consigliamo una visita al Gianfornaio (https://www.facebook.com/ilGianfornaio?ref=ts&fref=ts), a Piazzale di Ponte Milvio, un'istituzione del quartiere da anni. Qui potete gustare pizza alla pala sempre calda, ma soprattutto la loro eccezionale bianca, da non perdere ripiena con la mortadella.
Per uno snack veloce ma gustosissimo, non potete esimervi dal fare una tappa da Trapizzino, primo punto vendita ufficiale dello street food inventato da quei geniacci del 00100 di Testaccio. Unione perfetta di pizza e tutto quello che vi viene in mente di metterci, se siete in zona e non ci fate un salto siete della Juventus (http://www.trapizzino.it/).
Per mandarlo giù l'ideale è un bel calice di vino, magari baciati dal sole. Allora il MET è quello che fa per voi, all'angolo tra Piazzale di Ponte Milvio e via Flaminia (http://www.met-roma.it/), con un'ottima scelta di etichette alla mescita e delle gustose tapas per accompagnare.
Per chi non può fare a meno di qualcosa di dolce, addentratevi per un centinaio di metri su via Flaminia e sulla destra troverete Mondi (http://www.mondiroma.it/) pasticceria che da decenni accompagna le domeniche di Roma nord con le tipiche “pastarelle mignon” per chiudere il pranzo. Sono eccezionali, ve lo assicuriamo.
Così come è favoloso il tiramisù di Pompi, che ha da poco aperto una succursale proprio a Via cassia, a due passi due da Ponte Milvio. Ovviamente anche qui la mono porzione è un must (http://www.barpompi.it/store_cassia.html).
Se avete bisogno di qualcosa di forte prima di entrare allo stadio, allora fate un salto al Chioschietto (https://www.facebook.com/chioschettopontemilvio). Ottimi cocktail, ma soprattutto la soddisfazione di poter dire di essere stati nel luogo dove è nata la movida di Ponte Milvio.
Finita la partita, si potrebbe avere fame. Se siete dei buongustai e volete festeggiare, magari con ottimi piatti della tradizione romana, il Quinto Quarto è la scelta giusta (http://www.ilquintoquarto.it/). Se invece volete qualcosa di meno impegnativo, la pizza di Pallotta è sempre una sicurezza (http://www.ristorantepallotta.com/). Oppure attraversando il fiume, a Piazza Mancini trovate il leggendario Pink Panter, pub che da oltre trent'anni allieta le sere del quartiere Flaminio. Ottima selezione di birre e panini gustosissimi (http://www.pinkpanter.it/).