Coppa Italia, il mistero dei mille biglietti di curva invenduti
di Errico Novi
Sono dieci giorni che vi sbattete alla ricerca di un biglietto per la finale di Coppa Italia? Alla fine vi siete arresi e avete preso un tagliando di Tribuna Tevere a 90 euro? Be’, sappiate che i posti in curva, ambitissimi perché messi in vendita ad appena 20 euro, ci sono ancora. Ce ne sono addirittura mille, e sono tutti nella “Nord” riservata ai napoletani. Peccato che finora la Lega calcio ne abbia tenuto bloccata la vendita. Motivi? Non ce ne sono di ufficiali. Ma abbiamo fatto approfondite verifiche e il dato ci è stato più volte confermato.
Le cose stanno così: la curva Nord dell’Olimpico di Roma ha 8.576 posti a sedere. Finora per la finale Fiorentina-Napoli del 3 maggio ne stati venduti 7.500. Ne restano 1.000 tondi tondi. Farebbero gola a tanti supporters azzurri. Non è chiaro se e quando questo stock verrà sbloccato. Se la Lega ottenesse il via libera dal Viminale, una parte di questi biglietti verrebbe incontro tra l’altro alle necessità di alcuni gruppi ultras partenopei. Tra le sigle delle curve pare ci siano infatti ancora 200 ragazzi privi del ticket per la notte dell’Olimpico. Altri hanno potuto esercitare il diritto di prelazione in quanto abbonati con voucher elettronico: a questa particolare categoria di supporters il Napoli ha riservato un diritto di precedenza sui biglietti di curva Nord fino allo scorso 21 aprile. Da martedì 22 la vendita è diventata libera, cioè aperta anche a chi è privo sia dell’abbonamento che della tessera del tifoso. Ma in realtà questa terza fase è durata pochissime ore, il tempo di piazzare gli ultimi 2.000 posti di Tribuna Tevere. Al momento dunque non sono più in vendita tagliandi per i settori destinati ai napoletani.
Ma anche sui biglietti di Tevere c’è un giallo del tutto analogo a quello di cui vi dicevamo a proposito delle curve. Le stesse fonti ci assicurano che al momento sarebbe invenduto un quantitativo ancora maggiore di tagliandi, ben 4.000, per la Tribuna Tevere. Di questi 4.000 posti liberi, 2.700 si trovano nel settore immediatamente a ridosso del rettangolo verde. In pratica se si giocasse stasera, le telecamere di Rai Uno inquadrerebbero lunghe file di seggiolini vuoti tra gli spalti che si trovano di fronte alla Tribuna Stampa. E quest’ultimo aspetto è persino più paradossale, se si pensa che alcune centinaia di supporters azzurri residenti a Roma, Milano e Firenze e intenzionati a comprare biglietti di Tevere non ne hanno trovati e per questo hanno ripiegato sulla Tribuna Monte Mario, teoricamente destinata ai Viola.
Vedremo cosa succederà nelle prossime ore. Il mistero è duplice. Quello sui posti in curva potrebbe spiegarsi con un accantonamento cautelativo pensato proprio per i gruppi ultras, i cui componenti non hanno la tessera del tifoso. Fosse così, la scelta andrebbe considerata tutto sommato saggia, visto che la faccenda ha evidenti implicazioni dal punto di vista dell’ordine pubblico. Tanto che noi per primi avevamo auspicato una soluzione del genere. Ma sarebbe stato più corretto comunicare la decisione in modo chiaro e trasparente. Anche perché se avessero saputo che c’erano ancora posti in curva, parecchi napoletani avrebbero potuto evitare di spendere 90 euro per le costose tribune.