Diritti tv Champions League: lo scacco matto di Mediaset a Sky

Una partita che può valere 500mila abbonati e il Biscione la vuole vincere.
  • La Champions League 2015-16 è già iniziata. Ma non sui prati del Santiago Bernabeu o dell'Allianz Arena. La sfida è partita da mesi tra Santa Giulia e Cologno Monzese. E' una battaglia che si combatte già adesso consultando i dati dei telespettatori dopo ogni turno e immaginando quali potrebbero essere i numeri dei nuovi abbonati. Sul tavolo i diritti tv del prossimo triennio, strappati da Mediaset a Sky con un maxi-offerta di 700 milioni di euro. Da quel momento le due tv hanno ulteriormente intensificato il loro livello di belligeranza. Il gruppo di Murdoch ha lasciato i concorrenti senza Europa League. E la scorsa estate è stata necessaria una tesissima maratona negoziale sulla cessione dei diritti tv della Serie A 2015-18.

    MEZZO MILIONE DI ABBONATI  -  Adesso la partita si sposta sulla prossima Champions. Da alcuni giorni si susseguono le indiscrezioni. Prima il rumor su un'acquisizione di Premium da parte di Sky. Poi la notizia della possibile creazione di un canale tv in comune tra le due aziende che trasmetta le partite di Champions. Mediaset ieri ha decisamente smentito questo esito, rivendicando con orgoglio la volontà di gestire in autonomia l'esclusiva dei diritti sull'ex Coppa Campioni. Nei due quartier generali manager e addetti ai lavori stanno facendo calcoli di ogni tipo. In questo momento la partita si gioca su questi scenari. La pay-tv di Berlusconi avrebbe bisogno di catturare 500.000 abbonati in più per ripagare l'investimento fatto. Diversamente si potrebbe porre un problema di sostenibilità della spesa di 700 milioni. Andrà valutata anche da questo punto di vista la decisione di proseguire con l'esclusiva senza nessuna sub-licenza, che garantirebbe ricavi immediati. Ma il Biscione in questo momento può sicuramente sbandierare con fierezza i diritti della principale competizione internazionale per club calcistici.

    continua a leggere su repubblica.it

    Condividi questo post