La parola a mister Sarri
Sulle difficoltà del terreno di gioco:"Insieme alla Fiorentina siamo la squadra che gioca di più palla a terra. Non lo dico dopo Genoa per lo 0-0, lo dico anche oggi dopo una vittoria. Siamo penalizzati dal terreno di gioco, ed anche questo pallone invernale non ci aiuta. Nell'ambiente sono cose che dicono tutti, per controllare questo pallone servono tre tocchi. La percentuale di passaggi è calata per tutti".
Ha visto il rigore di Roma-Lazio?"No". Come può averne uno il Napoli? "Bisogna fare le maglie a righe, siamo la squadra che ha giocato più palloni in area di tutte e non abbiamo mai avuto un rigore. Se la statistica non si riequilibria sarebbe strano, ma non parlo degli episodi di oggi. Può starci o non può starci, ma Allan è stato preso a sandwich da due avversari".
La sensazione è di avversari puntualmente limitati. C'è consapevolezza di poter lottare per lo scudetto? "Per me la sala stampa è uno strumento per mandare messaggi ai giocatori e difenderli dall'esterno. A casa mia posso dire quello che penso, ma potenzialmente siamo ancora quarti".
20.48 - Sull'Inter: "Non è casuale avere una media punti del genere. L'Inter è una squadra esteticamente non bellissima, ma fa punti e non credo sia una squadra destinata a ridimensionarsi".
Su Jorginho e la nazionale: "Ha giocato tanto, se ha un periodo di riposo è salutare. Fare un'amichevole ad otto mesi dagli Europei è anche poco indicativo". L'ufficio stampa interviene comunicando che non c'è stata la convocazione.
Sulle avversarie: "La squadra che mi ha fatto un'impressione migliore finora è stata sicuramente la Fiorentina".
Cosa si prova a vedere l'avversario che marca a uomo i suoi centrocampisti? "Non lo so, sono cose lontane dalla mia mentalità. Volevano crearci una lotta uomo contro uomo, ma dà soddisfazione vedere sempre gli altri che cambiano e noi manteniamo la nostra identità".
Avete risposto alle altre. C'è un aggettivo per Higuain ed un altro per l'arbitraggio?"Mi volete far litigare per forza (ride, ndr). Non abbiamo guardato alle altre, ci interessa relativamente, volevamo continuare il nostro momento. E' stata una gara difficile, con duelli individuale. Loro sono rimasti in partita e su un angolo abbiamo rischiato e ci ha messo la pezza Reina. Produciamo tantissimo, ma la concretizzazione è stata più bassa nelle ultime due gare di campionato. Da Higuain pretendo molto, lo ritengo il centravanti più forte, è stato devastante ed appena lo rivedrò gli dirò che non basta e che deve essere devastante sempre. L'arbitro è stata una difficoltà in più"
fonte tuttonapoli.net