Diario dalla Cina: Lippi e Diamanti a rischio eliminazione dalla Champions asiatica
di Nello Del Gatto*
Si complica il cammino del Guangzhou Evergrande, la squadra cinese di Lippi e Diamanti, nella Champions League asiatica, la Asian Footbalf Confederation Champions League, che il tecnico viareggino ha vinto con la squadra cinese l'anno scorso. Il Guangzhou, privo di Diamanti, ha perso 2-0 a Melbourne in Australia contro il Melbourne Victory, con il quale aveva vinto in casa 4-2.
Ora la squadra di Lippi, che in coppa ha Diamanti come miglior realizzatore con due reti, è al secondo posto del gruppo G, ma tutte e quattro le squadre sono a sette punti. Manca una sola partita, che sarà giocata il prossimo martedì e Lippi con il Guangzhou dovrà vedersela in casa con i giapponesi del Yokohama F. Marinos, ultimi del girone a causa della differenza reti in questa classifica livellata. Il Guangzhou ha pareggiato 1-1 in Giappone all'andata. Alla squadra di Lippi paiono mancare i gol della stella brasiliana Muriqui, a secco fino ad oggi e che invece l'anno scorso alla stessa giornata di Coppa aveva già realizzato 6 reti (al termine della competizione risultò il miglior marcatore del torneo con 13 reti). Il suo compagno di reparto, l'argentino Dario Conca (ceduto quest'anno al Fluminense) aveva segnato una doppietta, finendo al termine del torneo al secondo posto nella classifica marcatori con 8 reti. Diamanti, capocannoniere della sua squadra in coppa, ha segnato una doppietta nella prima partita di torneo (in casa con il Melbourne) e poi una rete in Giappone nella partita successiva nel pareggio 1-1 con il Yokohama.
"E' tutto rimandato all'ultima partita - ha detto Lippi alla stampa dopo il match - abbiamo ancora la possibilità di continuare la nostra avvenuta in coppa. Se perdiamo in casa contro Yokohama, allora è giusto che usciamo. Dopo aver perso in Corea e in Australia, se perdiamo in casa, allora non meritiamo di passare il turno". Muriqui sottotono anche in campionato, dove dopo sei giornate il Guangzhou è saldamente in testa con 15 punti insieme al Beijing Guoan. Dei 19 gol fatti, uno è stato segnato da Alessandro Diamanti in 5 partite giocate (una non finita) e nessuno da Muriqui. Il brasiliano Elkeson, altro attaccante di Lippi, ad oggi ha segnato 5 reti.
*corrispondente Ansa da Shanghai e presidente del Napoli Club Cina Diego Armando Maradona