Il Napoli di Benitez? Dieci motivi per cui è meglio la serie C
di Boris Sollazzo
Avvertenza preliminare alla lettura del pezzo per i meno intuitivi: questo vorrebbe essere un pezzo satirico, scritto da un tifoso per altri tifosi.
Avrei voluto scrivere qualcosa di sapido e divertente sulla nostra sana rivalità con i giallorossi. Ma minacce di morte, insulti alla mia virtuosissima mamma, voglie insane di strapparmi il naso a morsi, privarmi dei miei attributi sessuali, bruciarmi l’abitazione da parte degli affezionati tifosi capitolini mi hanno convinto a ridere un po’ di noi stessi.
Sono un tifoso dalla schiena dritta, ma mi piace tenerla intera.
E allora ecco dieci motivi perché i criticoni troveranno da ridire pure sulla settimana più bella da decenni a questa parte. Intendiamoci, vogliamo loro bene: li preferiamo a tutti coloro che hanno già cambiato idea e dopo aver insultato l’allenatore più vincente mai visto da noi partenopei ora si fingono rafaeliti della prima ora. Noi che guidavamo il carro quand’era vuoto e senza benzina, ora siamo scesi. Troppa folla lassù. Ora non serviamo più.
1. Però quella maglia non si può guardare. Iniziamo da Oi vita mia, poi passiamo per le cheerleaders che le curve, come Mughini, aborrono, e ora anche i colori, con la scusa della scaramanzia, che ha contagiato pure don Rafè. Ormai non siamo una squadra, siamo solo "nani (Insigne e Mertens) e ballerine".
Meglio la serie C che non ti mettevano neanche il nome del giocatore sulla maglia.
2. Su, il Milan è scarso, la Roma ha sbagliato tre occasioni nel primo tempo, il Sassuolo ha una rosa ridicola ed è pure allenato da Malesani. E certo che dovevamo vincere. E comunque ha fatto infortunare Higuain. Non sa gestire gli uomini lo spagnolo. Ora con lo Swansea mettiamo a Zapata?
Meglio la serie C, che lì almeno c’era il grande Varricchio.
3. Dai, Paolino Cannavaro è da ufficio inchieste! Da come si è scansato, sembrava Crippa con Buso all’ultima al San Paolo di Ciro Ferrara, Napoli-Parma, o Criscito con Hamsik al Napoli-Genoa che ci ha dato la Champions di quest’anno. S’è proprio scansato!
(In verità il povero capitano ha coperto l’angolo che riteneva pericoloso. Ha pensato: questo a giro in mezza stagione non ne ha messa dentro una, deve cominciare proprio oggi?).
Meglio la serie B, lì la nostra bandiera sventolava fiera.
4. Hai visto Catania e Livorno che si sono riprese? E lo Swansea come gioca bene dopo l’esonero di quel Laudrup di cui umiliammo un gol già nel 1986? È finita, neanche sesti arriviamo. Io l’ho sempre detto che dovevamo prendere Montella. O tenerci Mazzarri. Ora ci superano.
Meglio la serie C, lì si giocava solo una volta la settimana e al massimo perdevi ogni sette giorni.
5. Mertens ormai è fuori forma: adesso ne salta solo cinque e poi non riesce a segnare. Era un bluff, l’avevo detto io.
Meglio la serie C, ti ricordi quant’era forte Inacio Pià?
6. Dzemaili dovevamo venderlo già quest’estate. L’ennesimo fallimento di Bigon... Gooooool! L’ho sempre detto che è un campione! Però Riccardo le sbaglia tutte: guarda Jorginho. Ah no, giusto, è fortissimo. Si, vabbè, ma Ghoulam chi è? Con quel nome poi... Mio dio che assist! Ok, li avrà voluti Rafa... Come? Il brasiliano, l’algerino e pure Dries sono idee del ds? Beh, però quanto sono costati! Come? Tutti insieme sono venuti quanti il solo Inler. Voluto dal compianto Mazzarri.
Meglio la serie C. Ricordi Marino che campioni ci portava in casa? Dalla Bona, Bucchi, Rinaudo, Hoffer. Che nostalgia.
7. Sì, comunque il modulo non funziona. A centrocampo soffriamo, in difesa siamo nulli. Come? Sono 255 minuti che non prendiamo gol?
Meglio la serie C, che c’era Iezzo, altro che Rafael e Reina.
8. E sì Rafa, però ora come si fa? Io ti ho paragonato a Zeman, ho chiesto in ginocchio a Walter di tornare, ho già annunciato che a giugno te ne andrai. Già aspettavo l’arrivo trionfale di Pioli, Mutti o Cosmi e tu mi fai il record di punti in campionato e vai in finale di Coppa Italia?
Meglio la serie C, con Ventura maledizione! Con lui altro che Callejón e Higuain, ora avremmo avuto Cerci e Immobile!
9. Però ha rovinato Insigne. Walter sì che lo sapeva gestire: giocava gli ultimi venti minuti e segnava gol pleonastici. Così noi potevamo lamentarci e dire che doveva giocare di più. Tu invece hai sempre ragione e per noi soloni questo è un problema. Ci fai far figure imbarazzanti, a volte siamo costretti a rimangiarci la parola anche in 24 ore. E come ci tratti poi in conferenza stampa? Gli allenatori mica possono essere così intelligenti e ironici! Devono piangere, rosicare, fare elaborati calcoli su fatturati e fattucchiere che gliela tirano.
Mica possiamo fare come quei tifosi pazienti, raffinati, competenti e intelligenti, tipo Renata Russo. È lei che ha inventato #InRafaWeTrust, lo sapevi? Ad avercene come lei. E invece di giornalisti di livello ce ne sono sempre troppo pochi, Corbo di mille balene!
Meglio in serie C, Rafa. Che Reja aveva tanta pazienza con noi: pensa noi lo insultavamo e lui ci trattava da pari a pari, era un signore. Gliene abbiamo fatte passare di tutti i colori e lui neanche una favola di Esopo ci ha raccontato. Edy, hai presente? Se ora sei qui è merito suo. Che a noi la C piaceva tanto tanto e lui è stato così scortese da portarci fino all’Europa League.
10. Sì, però è un integralista il buon Rafa. Non cambia mai.
E poi chi glielo dice ai sapientoni che nelle ultime tre partite di moduli ne hai cambiati tre durante la partita? E che Hamsik così utile come nelle ultime due non è mai stato? Lui che nel nuovo ruolo doveva avere tanti problemi?
Meglio la serie C, che Consonni e Bogliacino - quanto mi mancano, sono sincero - non si creavano problemi tattici.