Mascherano, sogno di mezza estate
Mettiamocelo bene in testa. Nonostante le mille voci che si susseguono, come da copione, nel mese di gennaio riguardo fantomatici trasferimenti, è risaputo che i grandi campioni, a meno di casi estremi, non cambiano squadra in inverno. È più che logico che nessuna squadra si priverebbe mai di un elemento di spicco quando mancano ancora oltre 5 mesi per la fine della stagione. Se poi si parla del Barcellona, che lotta su tre fronti con alte probabilità di vittoria, allora va da sè che nessuno dei suoi pezzi pregiati partiranno adesso.
Javier Mascherano non sarà un elemento di spicco nel Barça di Gerardo Martino, ma il suo rendimento, il suo carisma e la sua duttilità tattica lo rendono indispensabile. Sebbene il Jefecito muoia dalla voglia di tornare a giocare da mediano puro - ruolo che occuperà durante i mondiali con la sua Argentina - è improbabile pensare che andrà via nella finestra del mercato invernale. Anche qui in Argentina ne sono convinti. Mascherano ha nel sangue le capacità di giocare da ‘5’, ossia davanti alla difesa, e il fatto che con i blaugrana si sia riciclato come un ottimo difensore non risentirà del mancato ‘allenamento’ in vista dei mondiali.
La speranza dei napoletani è che anch’egli, una volta appagatasi la sua voglia di vincere tutto o quasi con il Barcellona, senta il bisogno di una nuova sfida, in un campionato a lui sconosciuto ma in una realtà che attira ogni argentino. Come accaduto al suo compagno di nazionale Higuain, anche Mascherano potrebbe adattarsi rapidamente alla realtà napoletana in virtù di quell’alone affascinante e magico che riveste Partenope nei confronti di ogni argentino. Se poi si tratta di un calciatore al quale Maradona stesso aveva assegnato la fascia di capitano (nonostante il suo passato al River Plate), da una semplice suggestione tipica di un sogno si potrebbe arrivare a parlare di qualcosa in concreto.
Conoscendo Rafa Benitez non vi è alcun dubbio che egli sta già lavorando a questa succulenta operazione. Certo, a giugno Mascherano compirà 30 anni ma la sua tempra, il suo passo veloce e la sua esperienza rappresenterebbero per il Napoli un notevole miglioramento in un settore nevralgico come il centrocampo. Perché, nel caso il sogno di un suo arrivo dovesse avverarsi, l’unica certezza è che il Jefecito riprenderà il suo posto in mediana.