Gonzalo Higuain come Camilo Zuniga: va venduto
di Gianmario Mariniello
Da tifoso del Napoli spero che Higuain venga venduto al massimo del suo valore. A mio modesto avviso, una società media come il Napoli, deve vendere sempre i giocatori nel loro momento migliore e con i soldi ricavati programmare il futuro. Così fanno club con storia, tifo e palmares notevolmente superiori al Napoli, vedi Atletico Madrid e BVB.
Altrimenti rischi di trattenere un giocatore demotivato e soprattutto di perderci tanti soldi. Vedi il caso Zuniga, non venduto alla Juve "perché alla Juve no" e poi rivelatosi un pozzo senza fondo, in cui il Napoli ci ha perso alla fine circa 50 milioni di euro.
Per intenderci - ma con il senno di poi siamo buoni tutti - andava venduto all'epoca anche Maradona al Marsiglia: con quei soldi il Napoli avrebbe ritardato il suo declino e non avrebbe pagato di tasca propria le (troppe) debolezze dell'uomo.
Bisogna anche ammettere che in un contesto ambientale da sempre sostanzialmente estraneo alle logiche economiche, grazie al calcio Napoli abbiamo assistito negli ultimi anni a una alfabetizzazione economica di parte della tifoseria e della città. La cessione di Higuain non verrebbe accolta con la classica sceneggiata napoletana, specie se in cambio di 95 milioni di euro. Certo, una cessione alla Juve non farebbe piacere a nessuno, certamente non a chi scrive. Ma mi sembra un'ipotesi montata ad arte da tanto giornalismo asservito alle logiche bianconere, data l'imminente cessione di Pogba da celare. Miserie del giornalismo italiano.
Quello che ci chiediamo tutti é se a fronte di due cessioni - Higuain e Koulibaly - pari al fatturato annuo della SSCN, vi sia un progetto per i prossimi anni e se - nero su bianco - ci é dato conoscerlo.
Non ne avremmo nemmeno diritto, a onor del vero, ma chiedere non costa nulla.