De Guzman si presenta: “Qui grazie a Benitez”
FONTE: TUTTONAPOLI.NET
Qual è la tua migliore caratteristica? "Credo di avere una buona visione di gioco, certamente proverò altre posizioni. Mi piacerebbe provare i calci di punizione".
Puoi giocare in tutti le posizioni dietro la punta? "La mia posizione è certamente in mediana, così ha deciso Rafa. Ma sono a sua disposizione, mi piacerebbe giocare anche all'attacco".
La tua condizione fisica? "Sto bene, ho finito di giocare la Coppa del Mondo quasi a metà luglio. E' stato bello giocare il Mondiale, altri elementi sono più pronti. Mi servirà un pò di tempo per tornare in forma, spero di riuscirci a breve":
L'affetto dei tifosi? "Questo aspetto mi dà tante motivazioni per fare bene, ho ricevuto una bellissima accoglienza. E' stata una bella emozione allenarsi qui con la maglia del Napoli, voglio rivivere queste emozioni in campo da titolare. Vorrei rendere felici i nostri fan".
Un gol alla Juventus e la possibilità di vincere un trofeo, cosa scegli? "Lo scudetto è importante, da quando sono arrivato ho sentito parlare molto della rivalità con i bianconeri. Ora pensiamo ad andare avanti in Champions".
Quanto conosci di Benitez? "E' un grande allenatore a livello mondiale, ha allenato grandi club e ovviamente il Napoli non è da meno. Certamente la sua presenza ha influito sulla mia decisione, sa scegliere bene come giocare. Con lui posso imparare tanto".
Hai affontato il Napoli con Villarreal e Swansea, cosa ricordi del San Paolo? "Sono state gare speciali, la passione dei tifosi mi ha colpito molto. Giocando con questi tifosi è un piacere. Per me è un onore essere del Napoli, sono emozionato".
La possibilità di giocare come incontrista? "Ho parlato con Benitez, gli ho espresso le mie preferenze. Valutiamo molte possibilità, potrei giocare come mediano. Quel ruolo mi interessa, ma sarà Rafa a decidere".
Tu sei un ex Villarreal, al Napoli per giocare al San Mames? "E' uno stadio molto caldo, è difficile giocare lì. I fan sono calorosi, daranno affetto alla loro squadra. Ma il Napoli può fare bene, siamo fiduciosi".
Il numero di maglia? "Ho optato per il numero 6, lo indossavo anche in Olanda. Mi piace avere un numero compreso tra l'1 e l'11".
Obiettivo scudetto? "Lo scudetto è un obiettivo, sicuramente".
L'obiettivo stagionale del Napoli? "Puntiamo a fare bene in tutte le competizioni, fa gola giocare in Champions. Il Napoli può arrivare in vetta alla classifica, vorrei dare il mio contributo. Spero di fare parte a lungo di questa squadra".
Cosa mi ha spinto ad accettare l'Italia, che non è un campionato al top? "Napoli è una grande piazza con una grande storia, qui c'è la possibilità di giocare la Champions e spero di riuscirci. Il calcio italiano mi affascinava, il Napoli è al top negli ultimi anni. Ho giocato in Olanda, Spagna e Inghilterra, volevo una nuova esperienza".
Cosa ti ha convinto ad accettare Napoli? "Ho pensato alla giusta decisione, qui possono imparare tanto. Napoli è una grande piazza, per me è un onore".
Quale ruolo preferisci? "La mia posizione è quella di trequartista, ma al momento sto considerando altre situazioni con Benitez. Sono a sua disposizione"
Sensazioni sulla gara di Bilbao? "Innanzitutto sono felice di essere qui, di far parte del progetto Napoli. Mi sento già il benvenuto, i prossimi giorni saranno importanti per squadra, città e fan. Sono dispiaciuto di non poter essere in campo, ma ci sono tanti calciatori bravi. Speriamo di fare un buon risultato".