Benitez era troppo, Sarri troppo poco

Come si fa a passare da un vincitore della Champions League, dall'allenatore più titolato della nostra storia, a uno che a 56 anni ha un solo anno di A sulle spalle. E poi Sarri fa pure rima con...
  • ilfattoquotidiano

    di Gianmario Mariniello

    Eh no, non mi convincerete: tutti i media che ieri vomitavano ogni cosa sul Napoli di Benitez, adesso si spellano le mani per la scelta "meritocratica" di Sarri. Fatevi due domande. 
    Ma la domanda che mi pongo é anche un'altra: passare da Benitez a Sarri é come passare da Bar Refaeli alla Subrettina. C'é pure chi preferisce 'a Subrettina, de gustibus. 
    Bar a parte, non mi piace 'sta scelta perché Sarri denota poche idee ma confuse da parte di ADL: zero strategia societaria, sportiva ed economica. Si tratta di un chiaro ridimensionamento delle ambizioni, anche se magari Sarri ci porta in Champions (taccio su 'o scudetto): il tema non é essere una "Udinese di lusso", ma misurarsi la palla in entrambe le direzioni e capire che forse Benitez era troppo ma di sicuro Sarri é troppo poco. 
    Unai Emery era meno di Rafa, di Klopp e forse di Spalletti, ma era un segnale: insisto su questa strada globale, contro tutto il marcio sistema calcio italiota, tanto prima o poi la vittoria arriverà. 
    Invece con Sarri si torna all'arte dell'arrangiarsi, a 'o miracolo, al si vince "perchè 'o mistèr allucca 'n capa" ai giocatori e via dicendo. E soprattutto si torna a una dimensione forse coerente con le reali possibilità del Napoli (e di Napoli), ma incoerente con quanto propugnato fino a qualche giorno fa e così come propagandato negli ultimi due anni. 
    Il compagno Sarri piacerà a non pochi, specie agli schizzinosi. Tom Wolfe ci ha scritto un libro. Ma conosco i miei polli: storceranno naso e bocca all'arrivo dei Valdifiori. Volete Sarri e Mascherano? Sarri e Higuain? Il Napoli non é la Juve. Ah, 'sta palla...
    Spero che a Novembre non rimpiangeremo qualche estate passate a dire "ma chi cazz' é 'sto Gonalo'..?" quando sul patibolo finirà il povero Maurizio al grido "ma chi cazz' é 'sto Sarr'...". Con Benitez non si poteva dire. E la prosopopea partenopea ne soffriva, Dio solo sa quanto ne soffriva. 

    Last but not least, Forza Napoli sempre. 

    Ps: spero di dover scrivere un pezzo dal titolo "Chiedo scusa, non ci ho capito un cazzo. Viva Sarri". Che fa rima con... Che Dio ci aiuti. Amen. 

    Condividi questo post