Napoli-Sparta Praga: i numeri della vigilia

L’1 nessuno può dimenticarlo; ma vale la pena soffermarsi anche sul 5, il 17 e il 62; e occhio al 36 dei nostri avversari…
  • napolistyle.it

    di Domenico Zaccaria

    Vigilia di Napoli-Sparta Praga, gara di esordio per gli azzurri nell'edizione 2014-15 dell'Europa League. Ecco i 5 numeri più interessanti che riguardano i partenopei.

    1 – Coppa Uefa vinta dal Napoli. Stagione 1988-89, con Maradona e Careca in campo. Vabbè, inutile dilungarsi, tanto ce la ricordiamo tutti, no?

    62 – L’anno di esordio degli azzurri in Uefa. Sconfitta per 0-2 in casa del Bangor City, ribaltata grazie al 3-1 del ritorno e al successivo 2-1 nella gara di spareggio. Al suon di spareggi, quel Napoli arrivò fino ai quarti dove fu eliminato dall’Ofk di Belgrado. Allo spareggio.

    5 – Le reti segnate lo scorso anno dal Napoli in Europa League: 3 allo Swansea e 2 al Porto, tutte al San Paolo. In trasferta ci veniva la tremarella, e non solo in Champions. Ergo, bisogna far valere la legge del San Paolo.

    17 – Le reti subite dal Napoli di Mazzarri nell’edizione 2012-13 dell’Europa League in 8 sole partite: per il mister livornese la seconda competizione europea non era proprio una priorità.

    36 – Gli scudetti dello Sparta Praga, primo anche nell’ultimo campionato del proprio paese. Insomma attenzione, perché non è il prototipo della squadra materasso.

     

     

    Condividi questo post