Andujar eroe non per caso
di Francesco Albanese
Quando Bigon lo prese un anno fa, il commento fu di generale scetticismo. Pochi si soffermarono sulle qualità tecniche di Andujar, piuttosto si vide in quell'acquisto a parametro zero il prologo del mancato riscatto a fine anno di Pepe Reina. 365 giorni dopo è proprio il portiere spagnolo su Twitter (e dove sennò?) a congratularsi con il collega per le parate decisive contro l'Udinese che permettono al Napoli di accedere ai quarti di finale di Coppa Italia.
Lavora sodo Mariano, fa gruppo e non fiata. Fin qui ha disputato solo due partite, un po' pochino per chi comunque può fregiarsi del titolo di vice campione del mondo. A dirla tutta i primi mesi di Rafael non sono stati memorabili, il brasiliano ha comunque continuato a godere della fiducia di Benitez: un atteggiamento che avrebbe potuto indispettire il numero "dodici" che invece ha scelto la via del silenzio.
La costruzione di un gruppo vincente passa anche per simili personaggi: calciatori di valore disposti ad anteporre il bene collettivo rispetto ai successi personali. Quanto sia importante disporre di due portieri di livello lo abbiamo imparato lo scorso anno (pensate a Rafael contro lo Swansea) e poter contare ora su un tipo come Andujar non fa che accrescere la forza di una squadra di vertice. Vamos Mariano!