Sul sito listicket.com già non ci sono più posti per la finale di Coppa Italia. Ma è un equivoco…
Sulla vendita dei biglietti per la finale di Coppa Italia c’è un piccolo giallo. O semplicemente un equivoco che ha già tratto in inganno molti tifosi di Napoli e Fiorentina. Sul sito listicket.com, attraverso il quale gli abbonati possono acquistare i tagliandi per la partita già da martedì scorso, il “planning” dello Stadio Olimpico (visualizzabile dopo essersi registrati al portale) segnala una disponibilità ridottissima. Ancora liberi solo i settori più laterali della Tevere e, soprattutto, non più di 300 posti nella curva destinata ai partenopei, la “Nord”. Un mistero, anzi un motivo di giustificatissima angoscia per molti supporters: se la scorta residua fosse quella che si può rilevare dalla mappa interattiva del sito, non ci sarebbero speranze nemmeno per i “tesserati senza abbonamento”, che potranno accedere all’acquisto da lunedì prossimo 14 aprile.
Tutto sotto controllo, spiegano dalla Lega calcio
In realtà non è come sembra. Ci sono molti più biglietti di quanti ne segnala il planning elettronico. Lo abbiamo appurato interpellando direttamente la Lega calcio Serie A: “In realtà Lottomatica rende tecnicamente disponibile all’acquisto una porzione di stadio alla volta. Ogni settore, curve, distinti e tribune, è diviso in varie aree, che sulla mappa interattiva vengono indicate come ancora disponibili secondo un meccanismo di turnazione. Quindi se l’utente trova alcune porzioni di curva in ‘grigio’, cioè non disponibili alla vendita, questo non vuol dire che tutti quei posti sono andati già venduti, ma semplicemente che quella porzione di curva verrà rimessa in vendita successivamente, magari il giorno dopo”. Spiegazione utile, un sollievo per molti. È vero infatti che, come abbiamo segnalato ieri in un altro articolo, per la curva riservata ai partenopei, la Nord, la vendita procede molto rapidamente: ma appunto secondo i dati di ieri pomeriggio, giovedì 10 aprile, si tratta di circa 5000 tagliandi staccati su 8576. Ce ne sono dunque ancora 3500. Significa che quando la vendita sarà aperta anche ai senza tessera (da martedì 22 aprile) la curva sarà quasi certamente esaurita. Ma almeno i possessori di Club azzurro card e Fan away dovrebbero fare in tempo, se saranno lesti.
Le date della vendita: dà lunedì via libera a tutti i “tesserati”
Ricordiamo dunque le scadenze per la vendita. Fino a domenica 13 aprile possono acquistare i biglietti della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina solo gli abbonati che siano in possesso anche della tessera del tifoso. Da lunedì 14 toccherà appunto a tutti i possessori di tessera, Fan away compresa, e a quegli abbonati che non hanno sottoscritto la tessera ma posseggono semplicemente il voucher elettronico. Sempre da lunedì 14 si aprirà anche l’iniziativa “Invita due amici allo stadio”: i possessori di tessera potranno acquistare 2 biglietti per altrettanti amici non tesserati, ma solo del settore più caro (nel caso del Napoli la Tevere che, come la Monte Mario data ai viola, costa 90 euro). Infine da martedì 22 aprile si aprirà la vendita dei biglietti anche a chi non ha la tessera (o la Fan away), ma saranno offerti al pubblico solo i biglietti eventualmente invenduti fino a quel giorno, come già spiegato nei giorni scorsi. Vi rimandiamo al comunicato ufficiale della Lega serie A per tutti i prezzi e gli ulteriori dettagli.
La maglia celebrativa del Napoli in 1926 esemplari
Oggi infine la Macron ha presentato la speciale edizione della maglia ufficiale che il Napoli indosserà nella finale del 3 maggio: c’è una rifinitura a righe tricolori sul colletto, il ricamo “Finale Tim Cup – Roma, maggio 2014” sul lato destro del petto e altri particolari studiati per l’occasione. È già disponibile alla vendita al costo di 89 euro sul sito ufficiale del Napoli, dove trovate tutte le immagini. La maglia è stata prodotta in 1926 esemplari, in omaggio al nostro anno di fondazione. (e.n.)