Diario da Oporto, le novità sull’avversaria europea degli azzurri
Oggi, alle 10:00 del Portogallo, il Porto si è allenato per l’ultima volta in Portogallo nel campo Olival, prima del viaggio verso la città all’ombra del Vesuvio. La principale novità è stata proprio Maicon, che non ha giocato domenica a Lisbona contro lo Sporting per un stiramento muscolare, e che invece era regolarmente in campo con i compagni per preparare il ritorno degli ottavi di Europa League. È probabile, quindi, il suo impiego in campo dal primo minuto giovedì sera, anche se ci sono comunque dei dubbi riguardo la sua condizione atletica.
Il portiere Helton, l’elemento più carismático della squadra del Porto, è stato operato ieri al tendine d’Achille nell’Ospedale della Trindade.
L’allenatore portista ha convocato 20 giocatori per questa decisiva con il Napoli, e le principali novità sono i nomi di Josué, Kelvin, il già citato Maicon, Kadú e Mikel, che tornano dopo un periodo di assenza, mentre Alex Sandro (squalificato), il citato Helton (stagione finita) e Abdoulaye (non può giocare in Europa) restano in Portogallo.
Oggi si è conosciuto anche l’arbitro della partita, che sarà l’inglese Martin Atkinson.
Domani alle 9:20, ora portoghese, il Porto partirà alla volta di Napoli dall’aeroporto Francisco Sá Carneiro. L’arrivo della comitiva dei Dragões è prevista per le 13:00 ora italiana. Alle 18:00 si terrà la conferenza stampa con Luis Castro e un giocatore per presentare il match, e alle 18:30 ci sarà l’allenamento al San Paolo, con i primi 15 minuti aperti ai giornalisti.
Ecco la lista dei convocati:
Portieri: Fabiano, Kadú
Difensori: Danilo, Maicon, Diego Reyes, Mangala
Centrocampisti: Fernando, Josué, Herrera, Quintero, Mikel, Defour, Carlos Eduardo
Attaccanti: Quaresma, Varela, Ricardo, Ghilas, Jackson Martínez, Licá, Kelvin.