di Lucio Fava Del Piano
Non basta una sosta per le nazionali a fermare il volo dei gufi. Anzi. L’assenza di partite del Napoli regala ai simpatici volatili la possibilità di dar fuoco alle polveri senza doversi confrontare con quel fastidioso dettaglio rappresentato dai risultati dei nostri ragazzi nell’ultimo paio di mesi.
E quindi si può spaziare, volare alto - mica sono gufi per niente - beccare qua e là. Insomma, non diciamo che si va alla ricerca scientifica della zizzania da seminare, ma indiscrezioni, commenti e notizie slegati da quello che succede in campo sono sempre più facili e gustosi.
Negli ultimi giorni è toccato a Mertens, già gravato da un infortunio muscolare del quale poco si è capito, a meno di non voler credere che si sia infortunato mentre scendeva dalla scaletta dell’aereo a Bruxelles (che poi a BXL non c’è dovunque il finger?).
Comunque, venerdì scorso la Gazzetta - guarda caso… - ha sparato che “l’Inter accelera per Dries Mertens”. A “riprova” della cosa ci sarebbe il fatto che “nei giorni scorsi [non si sa quando] a Milano ci sarebbe stato [condizionale] un incontro tra i d.s. nerazzurro Piero Ausilio e gli agenti [senza nome] dell’esterno del Napoli”. Questo sarebbe il terzo tentativo, dopo quelli delle ultime due sessioni di mercato, ma stavolta è “più concreto”. Perché, non è dato sapere.
Per averlo subito, l’Inter farebbe leva sul fatto che “Mertens tra l’altro vedrebbe bene il trasferimento a Milano dove giocherebbe di più (l’europeo incombe)”. Noi non ricordiamo dichiarazioni in questo senso da parte di Dries, né la Gazza ritiene opportuno riportarle, ma forse eravamo distratti, e poi se lo dicono loro… Poi ci sono anche gli ostacoli, “economici” (l’Inter compra solo a buffo e il Napoli così non vende) e il fatto che De Laurentiis non vorrebbe rafforzare una diretta concorrente (pensa un po’, ‘sto burino…). Ma c’è sempre la soluzione! "Inserire un giocatore come contropartita”, no? Che se fosse Icardi se ne potrebbe anche parlare (un rimpiazzo per far rifiatare Gonzalone ogni tanto ci farebbe comodo), ma tanto quelli pensano a Ranocchia, D’Ambrosio o massimo massimo Guarin.
L’articolo sembra quasi chiudersi con rassegnazione, “l’Inter dovrà sedersi intorno a un tavolo ANCHE con il Napoli” (che ha sotto contratto Mertens fino a 2018), ma poi… ecco il colpo di genio! Passa solo un giorno e la rosea ci informa ringalluzzita che “l’incontro di settimana scorsa con gli agenti di Mertens avrà un seguito molto presto”. E, udite udite, “se opportunità e soldi non lo renderanno fattibile, il Napoli spingerà per riparlarne a luglio”. IL NAPOLI SPINGERA’! Capito?
insomma, si prende una non notizia, infarcita di condizionali e riferimenti vaghi, la si lascia lì a macerare, ogni tanto ci si ritorna e piano piano a notizia diventa quasi vera, anzi con premesse (il Napoli spingerà…) opposte a quelle iniziali. In sintesi, loro vogliono Mertens, noi non ci pensiamo proprio a darglielo e poco alla volta sembra che sia il Napoli a volerlo scaricare. Il tutto senza che Mertens abbia detto una sola parola, oggi, ieri o l’anno scorso, sul fatto.
Come avrebbe detto Totò, “ma mi faccia il piacere”...