Non chiamatelo portaombrelli!
di Tania Sollazzo
Non sono una Rafaelita, perciò alla vigilia della coppa Italia penso sia necessario porsi una domanda: "la coppa Italia vale una stagione?". Secondo me sì!
Se la Roma arriva seconda senza nessun trofeo in bacheca, per me ha perso una grande occasione. E allora il Napoli? È vero, siamo arrivati ad un soffio dalle grandi imprese, ma questo non basta! Questo campionato doveva essere la nostra stagione! Eravamo i favoriti per il secondo posto e non solo non ci abbiamo nemmeno provato ma, attualmente, ci dividono ben 16 punti dai giallorossi. Punti persi con le piccole spesso per mancanza nostra, per nostro demerito. Davvero tra noi e la Roma c'è tutto questo distacco? Questa stagione non ha avuto rivali, le grandi sono in ombra e noi abbiamo mollato nel momento in cui dovevamo crederci di più!
Chi ama Benitez vi dirà che abbiamo cambiato molto: tanti nuovi acquisti, nuovo allenatore, altro modulo e abbiamo giocato una grande Champions. Tutto vero ma allora perché la Roma è sopra di noi? Senza dubbio la squadra di Garcia non ha avuto le coppe ma fatto sta che ora non farà i preliminari di Champions e se il Napoli non vincerà la Coppa Italia oltre ai preliminari si troverà in campo prima di tutti, con una stagione pesante alle spalle, i mondiali e un nuovo campionato da affrontare, senza neanche un trofeo a consolarlo! Quindi questa Coppa Italia è fondamentale, per giustificare questa stagione e per dimostrare che è stata solo stanchezza e non demotivazione! Beninteso, non mi interessa il secondo o il terzo posto, quello che non tollero e non capisco sono i 16 punti di distacco. Punti persi contro squadre come l'Atalanta, il Genoa, il Livorno, l'Udinese, il Sassuolo, il Chievo....
Partite tutte uguali con un gioco bloccato a centrocampo, senza tiri da fuori, senza idee, incarcerati da squadre che sapevano chiudersi, perché il Napoli non sa aggredire chi fa il catenaccio, eppure anche questo è il campionato italiano! Pochi giocano a viso aperto, molti si chiudono e noi contro quei molti non sappiamo giocare! Questo è il merito della Roma, questi sono i 16 punti, questo deve capire Benitez: il possesso palla non ha senso se non ti sai rapportare al gioco Italiano! La Fiorentina è la squadra che in campionato ha il maggior possesso palla e infatti ha 24 punti di svantaggio dalla Roma. Questa coppa Italia è una buona giustificazione ai 16 punti di distacco, alle fatiche e al nuovo modulo di Benitez, se però non dovesse arrivare allora bisognerà chiedersi se il Napoli abbia meritato il terzo posto oppure siamo lì perché non ci sono concorrenti reali. Ecco perché io voglio questo trofeo, perché non voglio pensare che il gioco di Benitez sia inadatto alla serie A, non voglio rimettere tutto in discussione, voglio credere in un nuovo progetto ma questo può avvenire solo se ci saranno fatti reali a comprovarlo.