Da Torino a Napoli, solo per l’Athletic Bilbao
di Antonio Moschella
In Piemonte battono molti cuori baschi. Nonostante la distanza, infatti, a Torino risiede l'unico fan club ufficiale dell'Athletic Bilbao, che martedì sfiderà il Napoli nel preliminare di Champions League. Presidente deli 'Leones Italianos' è Emiliano Gabrielli, che fondò il club nel 2000 insieme ad altri tre amici, in quanto spinto dall'ammirazione per una squadra nella quale possono militare solamente calciatori baschi o cresciuti nel settore giovanile con sede a Lezama. "Saremo 14 dei componenti del club 'Leones italianos' a recarci al San Paolo martedì", conferma .
In totale saranno 2822 i tifosi dell'Athletic a Napoli. Emiliano, entusiasta della trasferta a Napoli, ha già viaggiato molto in Europa per la sua squadra: "Siamo andati a Manchester, Lione, Parigi, Lisbona e Bucarest e adesso siamo pronti per Napoli". Nel blog del fan club è stato da poco pubblicato un vademecum per tutti i sostenitori del club basco che si recheranno nella città campana. Gabrielli confida nell'ottima accoglienza dei napoletani, visti anche gli ottimi rapporti tra Ahtletic e Genoa, unica società gemellata con il Napoli.
Abituati ad andare a Bilbao praticamente ogni anno, i soci del club, che oggi sono circa 150, nel 2010 sono stati addirittura invitati dalla società basca a un pranzo con le massime cariche dell'Athletic. In merito al preliminare di Champions League tra la sua squadra e il Napoli, Gabrielli è stato chiaro: "Il Napoli è sicuramente favorito, ha un allenatore che ha giocato tantissime partite in scenari importanti e anche la squadra frequenta l'Europa ormai da anni, eppure giocare il ritorno a San Mamés, un autentico catino, dà all'Athletic qualche possibilità in più per passare. Molto dipenderà da come finirà la partita d'andata al San Paolo".