La sosta e ripartono di slancio

Hamsik e Higuain, non convocati dalle loro nazionali, sono a conoscenza dell’importanza di acquisire la forma giusta in un momento delicato della stagione
  • campaniasuweb.it

    di Antonio Moschella

    Sono i due dioscuri azzurri. Sono coloro che possono far saltare il banco all’Olimpico nella delicata sfida di venerdì sera. Sono insostituibili per Rafa Benitez. Trattasi di Marek Hamsik e Gonzalo Higuaín. Il primo viene da un periodo di appannamento mascherato forse da quel gol contro il Livorno, che si spera gli rinfonda fiducia nei proprio mezzi. Il secondo è reduce da un infortunio muscolare, che pare si porti appresso fin dai tempi del Real.

    Ma ora sono lì, a Castelvolturno, noncuranti della possibilità di passare tre giorni di vacanza lontano da Napoli. Entrambi uomini chiave delle loro nazionali, hanno rifiutato la convocazione per recuperare e farsi trovare pronti per il primo big match dell’anno in chiave campionato. Se per Hamsik è importante ritrovare la condizione dal punto di vista mentale, per Higuaín è fondamentale riprendersi fisicamente. L’argentino non è mai stato al 100% da quando è arrivato e, nonostante i gol pesanti e dei movimenti perfetti nell’economia del gioco di Benítez, ha giocato troppo con il freno a mano tirato.

    Significativa la sua decisione di non affrontare un viaggio oltreoceano. I tifosi hanno apprezzato e sanno che l’argentino sarà in campo venerdì sera. Senza di lui Pandev ha fatto bene, ma il gioco è diverso e l’esperienza del Pipita negli scontri caldi è cosa ben nota. Il gol di San Siro è la sublimazione della completezza di Gonzalo, capace di rendere al meglio sia spalle alla porta sia nel gioco in profondità. Dietro di lui, pronto ad associarsi, ci sarà Marek Hamsik, che nei grandi appuntamenti notturni di quest’anno ha illuminato poco. Alla Roma ha segnato ben 5 volte, due delle quali all’Olimpico nelle due prime stagioni in azzurro. La voglia di far bene all’Olimpico, in uno scontro per il vertice, sarà forte.

    Lo scenario di Roma come arena della lotta. La prima sfida la seconda in un contesto inedito: mai, infatti, giallorossi e azzurri si sfidavano ai vertici della classifica di Serie A. L’anticipo del match di un giorno per motivi d’ordine pubblico ha cambiato leggermente i piani di entrambe le compagini, che attendono ancora molti uomini dalle trasferte con le nazionali. Ma Hamsik e Higuaín sono già pronti. Sentono l’odore dell’erba dell’Olimpico come i gladiatori, consapevoli di avere una buona parte del pubblico contro. O forse no. Roma-Napoli è già iniziata.

    Condividi questo post