La playnapolist di Fiorentina-Napoli

La pancetts del Pipita, la rapina ad Insigne ed un bel po' di sano culo. Mixate il tutto e mettetevi le cuffie.
  • di Raffaele Calvanese

    La sfida contro la Fiorentina rappresentava un crocevia fondamentale per mille motivi. Per la classifica, per il morale e per dare una risposta positiva all’ambiente distratto anche da episodi di cronaca che non dovrebbero entrarci nulla col calcio e che invece finiscono sempre per entrarci, purtroppo. La sfida in casa della Fiorentina ci ha visti soffrire come contro nessun’altra squadra, eppure non ci ha visti sconfitti. la partita è stata bellissima e su ritmi incredibili, ne usciamo con un punto importante e con tutte le certezze che ci hanno portato lì su in classifica.

    You’re the one for me fatty - Morrissey

    Pipita, non ascoltare Aurelio, a noi piaci anche così, con la pancetta. Il vecchio adagio che recita “un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle” io te lo scriverei anche sulla maglietta, tanto con o senza peso forma tu continui a segnare vagonate di gol, e la fame più che di cibo è quella di classifica cannonieri. A noi quest’ingordigia non stanca mai, e per il resto se ti va ti aspettiamo la domenica a pranzo col ragù di mammà.

    Get Lucky - Daft Punk 

    Diciamo la verità, su quelle traverse ci abbiamo lasciato le coronarie. La Fiorentina ha attaccato e ci ha attaccati come forse nessuna squadra era riuscita a fare fino ad ora, nemmeno la Juventus. Ma un po’ la sorte e un po’ la nostra tenacia hanno impedito che il risultato debordasse a favore dei padroni di casa. Il centrocampo azzurro ha perso un po’ troppi palloni favorendo le ripartenze viola che per fortuna non hanno sortito esiti disastrosi per noi. Diciamo che dopo le ultime sconfitte immeritate siamo ritornati (abbondantemente) in pari.

    Shake it out - Florence and the Machine

    Più che una partita di calcio, per lunghi tratti, quella tra Fiorentina e Napoli è parsa una sfida tra tennisti. la velocità con cui la palla veniva fatta girare tra una metà campo e l’altra, i cambi di direzione, i capovolgimenti di fronte, gli scambi ravvicinati e le ripartenza hanno reso questo match uno dei più adrenalinici del campionato, com’era stato anche lo scontro dell’andata. Il tutto testimonia quanto le due squadre in campo abbiano senza dubbio i due migliori modi di giocare al calcio in questo torneo. Sfortunatamente la bellezza non premia sempre in termini di punteggio, ma a guardare la classifica non è ancora tutto perduto.

    Cosmo - Le voci

    Il bello della piazza di Napoli è il grande calore e la grande attenzione che si ha nei confronti della squadra. Questo però rappresenta anche il brutto, poiché sono bastati tre risultati non all’altezza delle aspettative per cominciare a risentire le solite voci capaci solo di destabilizzare un gruppo coeso e forte come non lo avevamo da anni, forse addirittura dai famosi anni d’oro. Eppure siamo maestri nel provare subito ad insinuare il dubbio e a creare problemi anche dove non ci sono. Stasera la squadra ha dimostrato come si deve rispondere alle difficoltà: in campo, con il gioco. Onore agli avversari che hanno dimostrato di essere alla nostra altezza regalando spettacolo e mettendoci in seria difficoltà. Inoltre si giocava di 29 febbraio, in un giorno raro, non a caso Cosmo, uno dei migliori artisti della scena elettronica italiana ha scelto proprio questo giorno per presentare la sua nuova canzone che anticipa un album atteso da qualche anno.

    Stuck in the middle with You - Steelers wheel 

    I ladri di ruote, come i ladri di orologi. I ladri insomma. Figura che pare esistere solo a Napoli, e puntualmente figura maledetta che spunta solo nei momenti peggiori per il calcio. Quando la squadra è in crisi ecco che arriva il furto al calciatore. Stavolta è toccato ad Insigne, e l’episodio che non c’entra nulla con il calcio è parso essere l’argomento calcistico della settimana. Per fortuna In campo tutto ciò non si è avvertito. Restano invece fermi sui soliti luoghi comuni molti esponenti della stampa calcistica e non solo che scivolano senza pudore sulle più semplici generalizzazioni attorno alla città e all’ambiente di Napoli. Per fortuna il calcio, ed il calciatore in questione, Insigne, sono stati superiori a questo brutto episodio ed al chiacchiericcio che ha generato.

    Condividi questo post