“E’ una grande occasione!”. Così l’eccesso di ottimismo ha affossato la Lazio

L’ALBERO DEI GUFI – Da Candreva a Pioli, passando per gli ex aquilotti Brocchi e Protti, il coro della vigilia è stato quasi unanime. Ma la perla di giornata è stata di Nando Orsi: quello che al San Paolo prendeva gol anche da calcio d’angolo
  • di Lucio Fava del Piano

    Ossessione Champions. A metà campionato il pensiero dominante è il terzo posto, quel lasciapassare per i preliminari di fine agosto che può dare un senso a un’intera stagione. Ovvio che alla vigilia di Lazio-Napoli, in quel momento rispettivamente terza e quarta in classifica, non si parlasse d’altro. Soprattutto in casa biancoceleste.

    La linea l’ha dettata il Messaggero, che ieri mattina presentava la partita come l'occasione per i biancocelesti di consolidare il terzo posto proprio contro la rivale più accreditata e confermare le proprie ambizioni Champions. Per la Gazzetta l’uomo partita poteva essere Candreva, già oggetto dei desideri azzurri, anche se ormai "Lotito lo ha blindato ed ora gli chiede i gol e gli assist per andare in Champions”. Se vedete Strinic giù di morale dategli quei giornali così si riprende.

    Va detto che lo stesso Candreva sembrava sicuro del fatto suo. "Terzo posto? Vogliamo restare ancora terzi, manca ancora un girone di ritorno ma è una gara importante” sono state le sue parole nel prepartita a Sky, ripetute in maniera pedissequa a Mediaset ("Col Napoli è una gara delicata, vogliamo restare in zona Champions”) e a Lazio Style Channel ("Vogliamo rimanere terzi per concludere un ottimo girone di andata”).

    Candreva a parte, gli umori in casa Lazio erano buoni. Mister Pioli, uno che quando gioca contro il Napoli spera sempre di rivedere Mazzarri in panchina, aveva detto che “è una partita che vale tanto, è uno scontro diretto e noi ci arriviamo davvero bene, una grandissima occasione”.

    Ricco anche il capitolo ex aquilotti, a cominciare da Brocchi che non ha nascosto i suoi auspici: “spero di vedere la solita Lazio, quella che dalla prima giornata ha sempre giocato un bel calcio e spero che possano fare un risultato importante”. Il doppio ex Igor Protti aveva invece ne mirino la retroguardia napoletana, avvisando che “sbanda spesso”, ma la perla di giornata è di Nando Orsi - indimenticato portiere anni ’80 che da Maradona prese gol da destra, da sinistra, da calcio d’angolo e anche da casa sua - che ha voluto sigillare le sue previsioni con un laconico "credo che all'Olimpico potranno esserci tanti gol”. 

    Finale sulle vite degli altri. Per Ballardini, un altro ex causa rapido passaggio dalle parti di Formello, insieme alla Lazio l’altra favorita per il terzo posto è il Milan, ossia quella squadra che di lì a poche ore avrebbe perso in casa con l’Atalanta uscendo tra i fischi del suo pubblico. Più cauto il giornalista Massimo Caputi, secondo cui tra le “tante” squadre da “temere per il terzo posto” c’è in prima fila l’Inter, ossia quella squadra che sabato sera ha pareggiato a Empoli senza fare un tiro in porta nonostante i 36 attaccanti in rosa.

    Adesso vediamo come ci presentano lo spareggio Champions con il Genoa.

     

    Condividi questo post