IL Napoli perde a Nizza ma i segnali sono positivi
Sarà che dopo Benitez vedere due tocchi e basta mi ha fatto bene, sarà che quei tre piccoletti davanti mi fanno esaltare, sarà che ho un bisogno folle di calcio ma nonostante il risultato a me questo Napoli è piaciuto! Siamo ancora in piena preparazione mentre il Nizza la settimana prossima inizia il campionato e perciò abbiamo giocato solo il primo tempo, ma i primi 45 minuti dal centrocampo in su sono stati buoni. Bene Valdifiori che tenta le verticalizzazioni e tiene la squadra su; giusto che se sale Ghoulam Maggio rimanga dietro; ottimo Allan, un buon guerriero; e poi Mertens, Insigne e Callejon sono un attacco che fa bene al cuore.
Ovviamente ci sono molte cose su cui lavorare e Sarri ha riempito il suo taccuino. La difesa rimane il nostro tallone di Achille: Koulibaly, probabilmente ancora fuori forma, si perde la marcatura sul 3-2 e commette falli inutili, entrando nel secondo tempo in maniera folle sul portiere. Maggio: desaparecido lento e poco lucido. Jorginho ha seri problemi a battere i calci d'angolo: tenta sempre il tiro corto e teso, probabilmente è uno schema, ma va decisamente rivisto.
Entrambi i gol arrivano con due belle azioni. La prima, di Mertens, che recupera un pallone perso, lo mette in mezzo per Callejon che appoggia in rete. Il secondo gol nasce da una giocata splendida di Mertens che fa tutto da solo e segna. I gol presi sono tutti errori difensivi: il primo una papera di Gabriel, che non blocca un tiro assolutamente parabile; il secondo e il terzo vanno addebitati a Koulibaly. Peccato perché fino all'1 a 2 il Napoli aveva espresso un buon gioco; poi, complice la preparazione e gli errori individuali, il Napoli crolla, raggiungendo il culmine con l'inutile espulsione di Callejon che taglia le gambe alla squadra di Sarri.
Nel secondo tempo molti cambi: Inler, che penso non si sia fatto nemmeno la doccia visto che non ha toccato un pallone, Hysaj non male, Rafael senza voto. De Guzman parte bene servendo con un bel passaggio Gabbiadini, che solo davanti alla porta manca il gol per un tocco di troppo. Per un attimo ho pensato che De Guzman con il nuovo pizzetto fosse rinato: tranquilli, è sempre quello dello scorso anno.
In ogni caso è un bene che non aver vinto, così forse qualche colpo di mercato, soprattutto in difesa, verrà fatto. Infine, se il buon giorno si vede dal mattino, anche quest'anno gli arbitri ci amano. Arbitraggio folle in questa amichevole: se è stato espulso Callejon che ha reagito insultando un giocatore del Nizza, allora il loro portiere che minaccia di tirare il pallone su Koulibaly a terra, meritava lo stesso trattamento. Ma oramai siamo vaccinati.
Sarri nei prossimi giorni dovrà lavorare parecchio soprattutto sul reparto difensivo e speriamo che Reina si rimetta presto, perché se così non fosse sarebbero guai seri.