Il pagellone di Napoli-Udinese
Boris Sollazzo
Rafael 5, Reveillere 6, Raul Albiol 6, Fernandez 5,5, Maggio 6,5, Inler 5, Dzemaili 6,5, Callejón 5,5, Pandev 7,5, Insigne 6, Higuain 6,5
Mertens 6, Behrami 6, Armero s.v.
Benitez 5,5
Che disastro. Prendere tre gol da un'Udinese senza i suoi uomini migliori, soprattutto in attacco, è criminale. Rafael sul secondo gol e sulla gestione dei calci da fermo si dimostra come minimo inesperto, ma francamente con un raffinato giudizio tecnico si può definire una ricca pippa. A centrocampo soffriamo per l'inferiorità numerica solita e per un Inler che gioca in modo mediocre in impostazione e molto molle in difesa: sul secondo gol è lui a perdere la palla, anche se forse a causa di un fallo, sul calcio d'angolo del definitivo pareggio si perde Basta. Behrami entra troppo tardi, ma mostra e dimostra con che grinta e attenzione si debba giocare in quella zona del campo. Higuain fa il possibile, con un assist da manuale sul secondo gol di Pandev - che tocca due palle, ma sono quelle giuste - e provoca con un bel tiro il terzo gol di Dzemaili.
Il problema è una difesa che al di là delle scarse capacità dei singoli - l'autorete è l'errore più innocente dell'argentino Fernandez, Maggio compie un miracolo su Maicosuel lanciato a rete - soffre troppo il gioco offensivo di Benitez che oggi ci capisce poco o nulla.
L'unica nota positiva, forse, è l'esordio diligente di Reveillere.
Stasera però abbiamo capito una cosa: il Napoli può giocare solo per ottenere il terzo posto, salvo miracoli nel mercato di riparazione.
Francesco Albanese
Rafael 5, Maggio 5,5 Fernandez 4,5 Albiol 5,5 Reveillere 5,5, Dzemaili 6 Inler 5, Callejòn 5 Pandev 7 Insigne 5,5, Higuaìn 6,5. Berhami 5,5 Mertens 6 Armero sv. Benitez 5.
Il Napoli si squaglia a dicembre. Guidolin si conferma bestia nera per gli azzurri che ormai fa soffrire dal lontano 1997: quando allenava il Vicenza. Contro l'Udinese deflagra l'emergenza difesa, stasera orfana pure del suo leader incontrastato: Reina. Per lunghi tratti pareva di assistere a una partita della Roma di Zeman stagione 2012-13 e ho detto tutto. Si salva solo l'opportunismo di Pandev e la generosità di Higuaìn. Troppo poco per una squadra che vuole puntare al titolo. Ma proprio in questa affermazione si annida l'equivoco della stagione. Il Napoli, questo Napoli, non è attrezzato per lottare per il primo posto. Prima ce ne renderemo conto tutti meglio sarà. Dirlo dopo è facile, ma almeno stasera sul 3-2 Rafa avrebbe dovuto sacrificare una punta per Berhami. E invece è uscito Dzemaili. E ora l'Arsenal. Aiuto.
Tania Sollazzo
Rafael 5,5 Maggio 6 Albiol 6 Fernandez Reveillere 6 5, Dzemaili 5 Inler, Callejon 5,5 Pandev 6,5 Insigne 5, Higuaìn 6,5
Armero sv Behrami 6,5 Mertens sv Benitez 5
Un solo commento MAI PIÙ UNA PARTITA SENZA REINA!