Vinci il mare di Creta, ecco il regolamento di #extraseriea
Abbiamo deciso di riprovarci. Dopo la divertente esperienza di #extrabrasile, interrotta purtroppo a metà a seguito della morte di Ciro Esposito, ci siamo detti che era il caso di proporre qualcosa del genere anche per il campionato. Decisivi sono stati i tanti messaggi che avete spedito, incoraggiandoci a ripetere il gioco e allora eccovi accontentati.
Si chiama #extraseriea la sfida a base di pronostici che ci terrà compagnia per tutta la stagione calcistica. Il meccanismo è simile a quello di questa estate con qualche piccolo correttivo.
Solo su Twitter (No hashtag no party)
A differenza di quanto avvenuto per il Mondiale, chi vuole giocare a #extraseriea potrà farlo utilizzando soltanto Twitter come social network. Non saranno considerati validi i pronostici inviati agli altri profili ufficiali di Extranapoli (Facebook, Instagram, email). L'utilizzo esclusivo di Twitter permetterà una gestione più ordinata del gioco, consentendo anche a voi di controllare agevolmente l'andamento dei pronostici. Fondamentale a tale riguardo diventa dunque l'uso dell'hashtag #extraseriea mi raccomando!
Come si gioca?
E ora veniamo alle modalità del pronostico. Ogni venerdì (il martedì in caso di turno infrasettimanale di campionato) vi comunicheremo la partita con la quale si giocherà quella settimana. Dopo una riunione fiume in redazione, abbiamo convenuto di escludere le partite del Napoli da #extraseriea: siamo troppo coinvolti e sappiamo bene che molti tifosi non amano sbilanciarsi sulle gare degli azzurri. La scaramanzia è una cosa seria.
#Extraseriea sarà articolato in due fasi tra loro indipendenti: girone d'andata (con relativi vincitori) e girone di ritorno (con relativi vincitori).
Giocare è facilissimo. Basta inviare al nostro account @extranapoli un tweet di questo tipo: Milan-Juventus 2-1 (Menez) #extraseriea. Indicate un solo marcatore anche se il vostro pronostico prevede più gol. In caso contrario farà fede il primo marcatore scritto.
Punteggi
Chi indovina il segno in schedina (1, X, 2) si aggiudica 2 punti.
Chi azzecca il risultato esatto si aggiudica 4 punti.
Chi centra il marcatore si aggiudica 1 punto.
Ogni settimana pubblicheremo la classifica aggiornata. Per aggiungere un po' di pepe alla competizione, sono previste due gare bonus (scelte a sorpresa) per ciascun girone. In quelle occasioni i punteggi si raddoppieranno.
Ho vinto quacchecosa?
Qui veniamo al piatto forte. Saranno premiati i primi tre classificati sia del girone di andata che del girone di ritorno.
Chi arriverà primo vincerà una settimana di soggiorno presso l'Hotel Atrion di Agia Marina sulla riva delle acque cristalline di Creta, la regina del Mediterraneo, culla della civiltà minoica. L'isola nella quale l'estate dura la bellezza di sette mesi.
Grazie all'accordo stretto con Kyriakakis Travel (storico Tour operator cretese), abbiamo la possibilità di offrirvi questi premi straordinari: una stanza doppia con colazione per una settimana nel periodo che va dal primo maggio al dieci giugno del 2015 per chi arriva primo al girone d'andata e una stanza doppia con colazione per una settimana nel periodo che va dal venti settembre al 30 ottobre del 2015 per chi arriva primo al girone di ritorno.
I secondi classificati (al pari dei primi) vinceranno un corso gratuito d'inglese online messo in palio da ABA english, realtà all'avanguardia per l'apprendimento delle lingue attraverso le nuove tecnologie.
Inevitabile poi fare omaggio ai primi tre piazzati anche di una copia del libro di Boris Sollazzo #Chevisietepersi, il manuale di chi tifa Napoli (Fandango edizioni). Dunque ricapitolando:
Primo classificato (girone d'andata o ritorno): soggiorno a Creta + corso inglese online + libro Sollazzo.
Secondo classificato (girone d'andata o ritorno): corso inglese online + libro Sollazzo.
Terzo classificato (girone d'andata o ritorno): libro Sollazzo.
Abbiamo poi pensato di creare due eventi speciali. In occasione delle due partite di campionato contro la Juventus (le uniche in cui #extraseriea vi farà pronosticare sul Napoli), chi avrà totalizzato il punteggio più alto per quelle gare specifiche vincerà un corso d'inglese online di ABA english. In caso di parità vale il criterio cronologico: vince chi ha inviato prima il pronostico.
Per ogni dubbio o contestazione vale l'insindacabile giudizio della redazione di Extranapoli.
Buon divertimento con #extraseriea!