Cagliari-Napoli vista da Busto Arsizio

La cronaca strampalata della vittoria in terra sarda, tra il ricordo ancora vivo dell'impresa in Europa League e un Valeri indecente
  • di Alessio Capone
     
    Dopo la serata di giovedì, perdonatemi, ma non riesco proprio a pensare ai punti buttati. Siamo ad un passo da una semifinale storica, dopo aver preso a pallate il tanto osannato calcio tedesco dei campioni del mondo, e c'è davvero qualcuno che riesce a storcere il naso? Sono quelli che non godranno mai nella loro vita. Ha ragione chi dice che se pareggi non va bene, se vinci stiracchiato non va bene, se domini l'avversario non va bene: non va mai bene niente.
     
    Quando gioca il Napoli è sempre domenica.
     
    "Dai, che dopo la partita risotto e salsiccia con un bel Dolcetto d'Alba"
    Dopo questa perla di mio padre posso dire di essere pronto per questo Cagliari Napoli. Forza.
     
    Si parte.
     
    "Solo la maglia" inneggia la curva del Cagliari. Concetto in voga, questo. Io tifo anche per chi la indossa quella maglia. Sì, anche per Inler. Anche se mi fa disperare, anche se ci mette un Medioevo per stoppare la palla. Ma mai mi permetterei di sindacare sulla sua professionalità, di minacciarlo e di fronteggiarlo con fare intimidatorio.
    VERGOGNATEVI. Voi, quelli che si sono macchiati di quegli atti indegni allo stadio di Varese e tutti quelli che vi coprono, vi giustificano e vi assecondano. Il disonore della maglia siete voi.
     
    Se non fosse che è nero, avrei pensato a Britos. Giallo stupido di Koulibaly. Sveglia ragazzo, sveglia (d'altra parte, se non fosse che è bianco, il Britos degli ultimi tempi penserei che è Thuram).
     
    Di questo giallo a Maggio, invece, ne parleremo poi. Valeri, ringrazia che sei bianco, altrimenti affermerei con certezza che sei strunz.
     
    GOOOOOOOOOLLLLLLLLL!!!!
    CAAAAALLLLLLLEEEEEEJOOOOOOONNNNNNNN!
    Grande assist di Hamsik! Torna Marechiaro, torna!
     
    Nel periodo non commentato non è successo un cazzo. Se non qualche prova generale per il gol.
     
    Tempo un secondo dal nostro vantaggio e la nostra difesa si addormenta. Salvataggio di Callejon: praticamente ha fatto doppietta.
     
    La cattiveria di Higuaín a chiamare il pressing. La cattiveria di Higuaín a contrastare per primo l'avversario. La cattiveria di Higuaín.
     
    GOOOOOOOOOLLLLLL!
    AUTOGOOOOOOOOOOOLLLLLL!
    Su assist di Hamsik! Ancora lui!!
     
    Fine primo tempo.
    Fitta rete di passaggi, giochicchiamo e, finalmente, trasformiamo le occasioni che creiamo.
     
    Secondo tempo.
     
    GOOOOOOOOOOLLLLLLL!
    GAAAAABBIAAAAADIIIIIINIIIIII!
     
    Esce Higuaín ed entra Zapata. Gonzalo mio lo premierei come migliore in campo, se non fosse per Callejon. Però un gol fatto e uno salvato vanno premiati.
     
    Espulso Maggio. Valeri sei indecente.
    Fuori Calle, dentro il soldato Mesto. Valeri sei indecente.
     
    Io mi chiedo come sia possibile che anche in un pomeriggio così la tensione debba avere la meglio. Mai un po' di serenità. MAI. Valeri sei indecente.
     
    Lo stop sereno di Mesto in mezzo all'area può voler dire solo una cosa: Valeri sei indecente.
     
    Finita.
    Nel periodo non commentato non è successo niente. Assolutamente niente. Un Napoli finalmente fortunato non prende gol nelle prime occasioni create dall'avversario e concretizza le sue come da tre partite a questa parte.
    Sì, lo so, avrebbe dovuto mettere dall'inizio Gabbiadini, Ghoulam, Britos e Inler e sostituire Insigne al 15' del primo tempo, Benitez fa sempre gli stessi errori, però abbiamo vinto.
     
    Hamsik è in crisi, Hamsik non si trova nel gioco di Benitez, Hamsik non ha palle: gliene abbiamo dette di ogni, ma a guardare la media gol e assist di Hamsik in questa stagione si deve parlare di un giocatore in linea con il suo rendimento da quando è approdato a Napoli.
     
    Comunque da quando Benitez gioca alla Mazzarri e ascolta i consigli tattici dei giornali le stiamo vincendo tutte.
     
    Chiudo con una riflessione suggestiva, non mia, ma che mi ha fatto ridere.
    Oggi Tutto Sport ha titolato in prima pagina: PADRONI. E in effetti, con quella foto di Tevez, e lo sponsor Expo sulla maglia, la sensazione è proprio quella (la fiera degli appalti truccati, della corruzione, delle tangenti). E come giustamente ha chiesto Benito Clemente: chi paga affinché la scritta Expo resti appiccicata sulle maglie della Vecchia Signora in queste settimane? Non saranno mica soldi pubblici vero? Non saranno mica soldi miei e tuoi, amico lettore?
    PADRONI.
     
    Adl Napoli, proprio un Napoli coi baffi. E se va bene me, buon Napoli a tutti.
     
    10 gol in tre partite, uno subito: ah, i contropiedi di mazzariana memoria.
     
    Forza Napoli.
    Sempre, comunque e dovunque.

    Condividi questo post