Di Antonio Moschella per 'Il Mattino'
Jacob Poulsen, classe 1983, è uno degli elementi più esperti del Midtjylland, capolista del campionato danese, che giovedì prossimo ospiterà il Napoli alla MCHC Arena di Herning, in Danimarca. Giocatore poliedrico, che può posizionarsi come difensore centrale, terzino o mediano difensivo, Poulsen ha alle spalle ben 35 presenze con la nazionale danese e un passato all’As Monaco e si dimostra entusiasta di affrontare la squadra azzurra in quello che è una sorta di spareggio per il primo posto.
Il Midtjylland ha giocato venerdì e il Napoli domenica. I due giorni in più di preparazione possono essere un vantaggio per la sua squadra?
In teoria è sicuramente un piccolo vantaggio per noi. Ma il Napoli è abituato a giocare ogni tre giorni e dunque non credo che abbia problemi a preparare lo scontro di giovedì.
Siete primi nel campionato danese. Questo può essere un motivo per concentrarsi meglio sull’Europa League?
Il campionato è molto lungo e durerà tutta la stagione, quindi non possiamo assolutamente rilassarci. Ma vogliamo assolutamente qualificarci ai sedicesimi di Europa League e siamo molto motivati al riguardo.
Si aspettava che il Midtjylland potesse fare punteggio pieno nelle prime due giornate della competizione?
Ad essere sincero non me l’aspettavo affatto. Ma credo che abbiamo meritato quanto guadagnato sul campo.
Cosa ha pensato quando l’urna ha designato il Napoli come rivale del Midtjylland?
Mi sono sentito elettrizzato e felice perché il Napoli è una grande squadra. Inoltre so che l’atmosfera al San Paolo è eccezionale, così come lo sono i suoi tifosi. Sarà una sfida molto stimolante per noi.
Parlando di pubblico, cosa crede che possano dare i tifosi del Midtjylland alla squadra giovedì?
I nostri tifosi ci appoggiano sempre incondizionatamente e lo faranno sicuramente anche giovedì sera. Ma non possono scendere in campo al nostro posto e saremo noi a dover sudare per fare risultato.
Che pensa del Napoli vedendolo da lontano? Ha le carte in regola per vincere l’Europa League?
È una grande compagine che già la stagione scorsa ha fatto molto bene in Europa League e quest’anno è ovviamente tra le favorite per vincere il trofeo. Ho visto la partita contro la Fiorentina e sono rimasto sorpreso positiviamente.
Quali giocatori la hanno impressionata maggiormente?
Senza dubbio Higuain, Callejón, Mertens e ovviamente il capitano Hamsik. Ma potrei continuare a nominarne. Il Napoli dispone di grandi giocatori in ogni posizione.
Crede quindi che il match di giovedì sia fondamentale per decidere il primo posto nel girone?
In realtà saranno decisivi entrambi gli incontri tra Napoli e Midtjylland. La squadra che ne uscirà meglio finirà probabilmente come prima del gruppo.
L’attacco del Napoli è uno dei più prolifici d’Europa. Come pensa che il Midtjylland possa contrastarlo?
Sarà molto difficile farlo, ma la nostra difesa è solida e credo che possa riuscire a tenere a bada questi grandi attaccanti.