Solidarietà all'Inter e ai tifosi interisti
di Dario Bevilacqua
In questi giorni si sta scatenando un caos mediatico notevole sulle lamentele di tifosi e dirigenti dell’inter in seguito all’arbitraggio di Juve – Inter.
La diatriba è stucchevole, ma le risposte dello staff juventino sono odiose, antisportive e inaccettabile per qualsiasi tifoso e appassionato di calcio.
Sono intervenuti in tanti, da Marotta (http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/08-02-2017/juve-marotta-l-inter-non-sa-perdere-mi-ha-imbarazzato-180744184265.shtml) a John Elkan (http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/09-02-2017/juve-elkann-l-inter-non-sa-perdere-eppure-dovrebbe-essere-abituata-180752510643.shtml). Persino Torricelli (buonanima, calcistica, ovviamente) si è sentito in dovere di dire la sua (http://www.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/torricelli-juve-inter/?intcmp=torricelli-juve).
Ma l’articolo più folle e grottesco appartiene all’immancabile Foglio, praticamente il Luciano Moggi dei quotidiani italiani, dove Cerasa (http://www.ilfoglio.it/sport/2017/02/09/news/inter-dramma-tifoso-come-grillino-giustizialismo-moviola-119387/) arriva a paragonare gli interisti con i grillini, accomunandoli nel giustizialismo. E compiendo il sofismo perfetto per cui tutti quelli che lamentano un’ingiustizia (e qui tifo e opinioni politiche non c’entrano nulla, signori) in realtà sono vittime delle loro paranoie complottiste e invocherebbero una sorta di Inquisizione spagnola per qualsiasi questione.
Io ho visto la partita. Le “sviste” (chiamiamole così) arbitrali di Rizzoli sono quanto meno clamorose. Ma anche lì dove i rigori reclamati dall’Inter (sullo 0-0) alla fine non ci fossero, anche se la folle ripetizione del calcio di punizione di Chiellini con passaggio involontario a Icardi fosse assolutamente giustificata, le immagini danno pieno diritto all’Inter di recriminare per l’arbitraggio.
Ma soprattutto impongono alla Juve il dovere di tacere.
E di non “rigirare la frittata” facendo passare gli interisti per perdenti che non ci stanno. Accettassero e ammettessero che, per l’ennesima volta, hanno avuto un aiuto arbitrale in una partita decisiva.
È un comportamento squallido e triste. Che trasuda una (sub)cultura arrogante, priva di fair play e di rispetto per l’avversario.
È per questo che come tifosi del Napoli e come amanti del calcio e dei suoi valori più belli in questa vicenda dovremmo prendere la parola. In segno di solidarietà per l’Inter e condannando la Juventus.